contro la crisi – 29/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Deficit, l’Europa dice sì ad abrogazione procedura contro Italia
      La Commissione europea ha raccomandato oggi l’abrogazione della procedura per deficit eccessivo per l’Italia, nei confronti della quale l’aveva avviato ad ottobre del 2009, e per altri quattro Paesi:…
    2. Ocse: disoccupazione in Italia aumenterà fino al 12,5% nel 2014
      In Italia “la disoccupazione è cresciuta abbastanza in fretta” negli ultimi anni, continuera’ ad aumentare anche il prossimo anno. Lo scrive l’Ocse nel suo Economic outlook diffuso oggi (29…
    3. Addio a Franca Rame
      L’attrice Franca Rame, moglie del premio Nobel Dario Fo, è morta a Milano. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Il 19 aprile dell’anno scorso era stata colpita da un ictus e ricoverata…
    4. “Rovesciare il tavolo per contrastare la complicità di Cgil Cisl e Uil”. Intervista a Fabrizio Tomaselli di Usb
      L’Unione sindacale di base terrà dal 7 al 9 giugno il suo primo congresso nazionale. Controlacrisi ha intervistato Fabrizio Tomaselli dell’Esecutivo nazionale USB.Necessità di…
    5. Caso Ilva, Riva non è l’eccezione
      PRIVATIZZAZIONI Per capire di che cosa parliamo quando parliamo di privatizzazioni guardiamo l’Ilva. Riva ha comprato l’Italsider di Taranto (un «ferrovecchio», secondo lui che lo ha …
    6. GRILLO E MARONI FUORI LE MURA
      La crescita impressionante dell’astensionismo nelle recenti elezioni amministrative rappresenta un ulteriore passo avanti della crisi del sistema politico italiano. La sfiducia e il malessere…
    7. La crisi non si ferma: Record fallimenti imprese, primo trimestre +12%
      Una crisi in piena corsa, che non ne vuole sapere di fermarsi, sostenuta anche da politiche economiche e occupazionali del tutto inefficaci. C’è poco da star tranquili e le parole…
    8. Suicidio con raccomandazione. “Berlusconi pensa tu alla mia famiglia”. La disperazione nella disperazione
      E’ un argomento purtroppo riccorente in questi tempi quello del suicidio. Ne abbiamo anche noi scritto in numerose circostanze battendo soprattutto la dura realtà della disperazione della…
    9. Germania: +21.000 disoccupati a maggio
      In Germania a maggio il numero dei disoccupati è cresciuto di 21.000 unità, toccando quota 2,963 milioni. Si tratta del quarto rialzo mensile consecutivo ed è ben superiore…
    10. Il business mette d’accordo le élite di entrambe le parti
      ISRAELE/PALESTINA In arrivo 4 miliardi da privati Usa. Diplomazia dello shawarma in campo. E tensioni in vista della conferenza «Affari non barriere» GERUSALEMME. Forse non ha mai incontrato …
    11. È il primo passo concreto, ma la strada è ancora lunga
      Il Trattato passa alla Camera con voto unanime. Il nostro è il quinto paese europeo ad approvare il testo. Per essere operativo manca l’ok di altri stati ROMA.È passata ieri alla camera e …
    12. Il girone infernale delle schiave
      L’Italia ratifica la Convenzione di Istanbul. Un gesto avanti contro la violenza sulle donne Viaggio nel centro antiviolenza del quartiere romano Trullo, dove un gruppo di donne vittime della…
    13. Così la scuola ha vinto tre volte
      BOLOGNA Il referendum ha rilanciato l’art. 33 della CostituzioneLa vittoria conseguita dal comitato referendario della città di Bologna è netta. Il 59% dei votanti contro il 37%, scegliendo…
    14. Austerity, le accuse della Corte dei Conti: “Sta strozzando il Pil”
      L’austerità senza limiti rischia di peggiorare la situazione. È questo il messaggio politico inserito nel Rapporto 2013 sul Coordinamento della Finanza Pubblica, elaborato dalla…
    15. No Muos, il 31 Niscemi si ferma contro le antenne militari Usa. In campo anche gli artisti
      Sciopero generale a Niscemi il 31 maggio contro il Muos. E il giorno prima grande giornata di artisti vari che hanno costituito un comitato di “Artisti No-Muos”. L’obiettivo degli…
    16. Le nuove frontiere del lavoro
      Non solo in Italia: in molti paesi europei, e a livello mondiale, il contesto in cui viviamo è segnato dal problema di “creare posti di lavoro”. Nel dibattito politico si porta…
    17. La Costituzione non è cosa vostra
      Libertà e Giustizia manifesterà a Bologna il 2 giugno (piazza Santo Stefano – dalle ore 13.30) in difesa della Costituzione. Di seguito pubblichiamo il manifesto di convocazione…
    18. Fumo: Francia pensa a vietare sigarette elettroniche in luoghi pubblici
      La sigaretta elettronica potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni in Francia, relegata, come quella vera, a qualche boccata in mezzo alla strada. Lo studio del professore Bertrand…
    19. Statali: Cgil, no a blocco contratti
      “La Cgil chiede al Parlamento di esprimere parere negativo sulla proroga del blocco dei contratti pubblici e dei meccanismi di adeguamento salariale, e al Governo di assumere le iniziative…
    20. Austerity, la doppia morale dei tedeschi: rigoristi con gli altri evasori in casa. Mancano 92 miliardi!
      Il rigore che la Germania sempre avuto sui conti pubblici nasconde in realtà una “doppia morale”. Da quanto emerge da uno studio di un istituto economico tedesco, le imprese…
    21. Strage di Brescia, Cgil: “Ancora non c’è giustizia. Continuiamo a chiederla”
      “A trentanove anni dall’esplosione dell’ordigno che a Brescia, in piazza della Loggia, uccise otto persone, ferendone centinaia, ci troviamo ancora una volta a chiedere giustizia, la sola che…
    22. Ilva, Rifondazione chiede a Napolitano la rimozione del garante dell’Aia
      La cellula di fabbrica Ilva di Rifondazione comunista chiede la rimozione del garante per l’applicazione dell’Aia Vitaliano Esposito che oggi – informa Rifondazione – accompagnato dal direttore…
    23. Pubblico impiego, in arrivo un altro blocco dei contratti. Sollevazione di tutti i sindacati
      “Risulta del tutto incomprensibile ‘apertura al dialogo del ministro D’Alia, se poi lo stesso inistro annuncia alla stampa lo stop al contratto”. Con queste parole Rossana Dettori, Giovanni Faverin,…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

Enter Google AdSense Code Here

Comments are closed.