Lidia Menapace racconta il secolo breve

Se 89 anni vi sembran pochi….

Incontro con una donna che ha fatto la Storia
Lidia Menapace racconta il secolo breve

Sabato 11 maggio 2013 ore 18 Genova Palazzo Ducale, sala Munizioniere
Lidia Menapace, partigiana, femminista, senatrice e scrittrice ha compiuto ad aprile 89 anni: le donne dei movimenti femministi italiani la stanno festeggiando in tutto il paese e anche a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, sarà festeggiata e onorata per il suo lavoro instancabile di testimone e protagonista di mille lotte a favore della libertà e autodeterminazione delle donne.
L’incontro, organizzato dalla rivista Marea, dal gruppoArchinaute e dal gruppo teatrale l’Atelier con la collaborazione della Fondazione Palazzo Ducale è una occasione straordinaria per ascoltare dalla voce di Lidia Menapace una inusuale lectio magistralis sulla storia che abbiamo alle spalle, nello stile inconfondibile di Lidia Menapace che, mescola riflessioni quotidiane e  lucide analisi teoriche, fornendo una mappa di stimoli e spunti per orizzontarsi e capire i movimenti, la società e la politica italiana.
—————————————————————————————————-
è disponibile l’indice, il primo capitolo e una video recensione dell’ultimo libro di Lidia Menapace, A furor di popolo..assieme ad alcuni stralci del precedente volume Lettere dal palazzo – un anno da senatrice.
La biografia di Lidia Menapace, redatta da Monica Lanfranco e Rosangela Pesenti è disponibile al sito http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=1013
Anteprima del film sulla storia di Lidia Menapace Ci dichiariamo nipoti politici
disponibile a questo link
Tutti gli interventi di Lidia Menapace ai seminari di Officine del pensiero femminista svoltisi ad Altradimora disponibili al sitohttp://www.radiodelledonne.org/