Imponente la manifestazione dei lavoratori Fincantieri

Comments Off on Imponente la manifestazione dei lavoratori Fincantieri

Grande partecipazione al corteo di questa mattina degli operai Fincantieri, che protestano di fronte alla prospettiva di riduzioni salariali, legate al rinnovo del contratto integrativo, e all’eventuale scorporo del reparto meccanica, che impoverirebbe molto il cantiere di Riva e le sue prospettive future. Dopo la partenza dai cancelli del cantiere, il corteo ha raggiunto San Bartolomeo attraverso via Monsignor Vattuone, per proseguire su via Fascie e, da lì, arrivare in corso Colombo, dove era montato il palco per gli interventi. Su Facebook, il sindaco, Valentina Ghio, ha postato foto della massiccia folla di partecipanti, sottolineando, nei commenti, che si è trattato di una “grande manifestazione” con molti sindaci presenti. Tra i candidati alla presidenza della Regione, aveva preannunciato la presenza Alice Salvatore, del Movimento 5 Stelle, ma anche Luca Pastorino, “Rete a Sinistra”, che dice: «Ho già chiesto attraverso un’interrogazione depositata nei giorni scorsi alla Camera di avere chiarimenti circa le linee del piano industriale e la possibile apertura di un tavolo di mediazione tra vertici aziendali e i sindacati, sul rinnovo del contratto integrativo».

Domenica 21 dicembre presentazione doposcuola popolare

December 19, 2014 by  
Filed under appuntamenti, circolo rapallo, in primo piano

Comments Off on Domenica 21 dicembre presentazione doposcuola popolare

Presentazione domenica pomeriggio a Rapallo del doposcuola popolare che partirà il 12 gennaio presso la sede del circolo PRC di via Laggiaro 44, nel corso dell’iniziativa “rigiocattolo”.

Torna il “rigiocattolo” alla sua terza edizione, l’iniziativa natalizia dove i bambini e gli adolescenti portano i loro giocattoli e coinvolgono i compagni perché portino quelli che non usano più. Oltre che il significato solidale legato al Natale che darà la possibilità ai bambini più sfortunati di trovare dei regali sotto l’albero, ricordiamo che i materiali plastici con cui spesso sono costruiti sono in genere inquinanti, per questo bisogna farli vivere il più a lungo possibile, poiché quando si gettano nei rifiuti, finiscono in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l’ambiente.

L’appuntamento con i volontari del rigiocattolo “gioca ricicla e gioca” è per domenica dalle 15 alle 19 presso il nostro centro raccolta all’interno dell’iniziativa “note di Natale” in Piazza Venezia a Rapallo in un pomeriggio di musica, danza e golosità a favore degli alluvionati del Tigullio.

funerale di Don Gallo

May 24, 2013 by  
Filed under del territorio

Comments Off on funerale di Don Gallo

INZIO CORTEO PRESSO LA COMUNITA’ DI SAN BENEDETTO AL PORTO DALLE ORE 10,00

Può essere significativo portare una sciarpa, una striscia, un fazzoletto rosso. Chi viene può segnalarlo in modo da ritrovarci insieme; si potrebbe prendere il treno che parte da chiavari alle 8.15 e trovarci alla stazione principe.

VACANZE-LAVORO a CUBA con la ASS-ITALIA-CUBA

May 16, 2013 by  
Filed under dall'Italia, nazionali

Comments Off on VACANZE-LAVORO a CUBA con la ASS-ITALIA-CUBA

VACANZE-LAVORO a CUBA con la ASS-ITALIA-CUBA

Dal 1 al 19 luglio 2013 si realizzerà a Cuba la Brigata di Solidarietà
José Martí…Come tutti gli anni la nostra
Associazione Italia-Cuba è impegnata ad organizzare la partecipazione
italiana, nella quale contiamo di
coinvolgere sempre più persone, in particolare giovani.
Troverete tutte le informazioni necessarie su Internet:
http://www.italia.cuba.it
http://www.lavorovolontarioacuba.it

da Lavagna all’Avana – presentazione libro

May 14, 2013 by  
Filed under del territorio

Comments Off on da Lavagna all’Avana – presentazione libro

Dalla costanza di Raffaele Ciccarelli, dalla sua inesauribile curiosità verso storie incredibili, verrete attratti dalla vicenda di questa famiglia lavagnese emigrata a Cuba, all’Avana, dove ancora oggi un quartiere della città vecchia porta il suo nome: Tiscornia, capitano di bastimento, imprenditore, havanero d’adozione.

L’associazione d’amicizia Italia-Cuba circolo del Tigullio-Golfo Paradiso con il patrocinio del Comune di Lavagna presentano il suo libro “Da Lavagna all’Avana, Una storia tra il 1700 e il 1800”.

Venerdì 17 maggio alle 17,00 presso la biblioteca comunale di Lavagna sala Albino.

presidio per il giorno della Nakba

May 10, 2013 by  
Filed under dal mondo, del territorio

Comments Off on presidio per il giorno della Nakba

incontro con Marco Gelmini

May 2, 2013 by  
Filed under del territorio

Comments Off on incontro con Marco Gelmini

car* compagn*,

visto il momento che sta vivendo il nostro partito  a livello locale e nazionale, la segreteria di federazione Tigullio ha ritenuto importante ed indispensabile indire un comitato federale (allargato a tutti gli iscritti e simpatizzanti) con la partecipazione del compagno Marco Gelmini della segreteria nazionale PRC, responsabile organizzazione e tesseramento. L’incontro è finalizzato ad un dibattito assolutamente “sincero” e “propositivo” per cercare una soluzione alla situazione attuale, affinchè le opinioni della “base” del partito siano realmente sentite, accolte e considerate!

L’incontro sarà LUNEDI’ 6 MAGGIO, ore 21, sede Rifondazione, Chiavari, viale Devoto 22c.

E’ importante e fondamentale la partecipazione di ognuno di noi. Per questo, chi non potesse assolutamente riuscire ad essere presente, può “ripiegare” con il collegamento Skype, inviando preventivamente il proprio indirizzo. E’ comunque evidente che la diretta partecipazione ha ben altro valore e significato.

Vi aspettiamo

la Segreteria di Federazione

Lidia Menapace racconta il secolo breve

May 2, 2013 by  
Filed under dal Tigullio/Paradiso, del territorio

Comments Off on Lidia Menapace racconta il secolo breve

Se 89 anni vi sembran pochi….

Incontro con una donna che ha fatto la Storia
Lidia Menapace racconta il secolo breve
 
Sabato 11 maggio 2013 ore 18 Genova Palazzo Ducale, sala Munizioniere
Lidia Menapace, partigiana, femminista, senatrice e scrittrice ha compiuto ad aprile 89 anni: le donne dei movimenti femministi italiani la stanno festeggiando in tutto il paese e anche a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza, sarà festeggiata e onorata per il suo lavoro instancabile di testimone e protagonista di mille lotte a favore della libertà e autodeterminazione delle donne.
L’incontro, organizzato dalla rivista Marea, dal gruppoArchinaute e dal gruppo teatrale l’Atelier con la collaborazione della Fondazione Palazzo Ducale è una occasione straordinaria per ascoltare dalla voce di Lidia Menapace una inusuale lectio magistralis sulla storia che abbiamo alle spalle, nello stile inconfondibile di Lidia Menapace che, mescola riflessioni quotidiane e  lucide analisi teoriche, fornendo una mappa di stimoli e spunti per orizzontarsi e capire i movimenti, la società e la politica italiana.
—————————————————————————————————-
è disponibile l’indice, il primo capitolo e una video recensione dell’ultimo libro di Lidia Menapace, A furor di popolo..assieme ad alcuni stralci del precedente volume Lettere dal palazzo – un anno da senatrice.
La biografia di Lidia Menapace, redatta da Monica Lanfranco e Rosangela Pesenti è disponibile al sito http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=1013
Anteprima del film sulla storia di Lidia Menapace Ci dichiariamo nipoti politici
disponibile a questo link
Tutti gli interventi di Lidia Menapace ai seminari di Officine del pensiero femminista svoltisi ad Altradimora disponibili al sitohttp://www.radiodelledonne.org/

Per Info Laura Guidetti 3333444869

Marina Bonelli 3385825884

LAVORO – FANTOZZI (PRC): “RICOMPORRE IL MONDO DEL LAVORO: TUTTE/I IN PIAZZA CON LA FIOM IL 18 MAGGIO, CONTRO IL GOVERNO CHE VUOLE CONTINUARE POLITICHE LIBERISTE”

May 2, 2013 by  
Filed under comunicati stampa nazionale, nazionali

Comments Off on LAVORO – FANTOZZI (PRC): “RICOMPORRE IL MONDO DEL LAVORO: TUTTE/I IN PIAZZA CON LA FIOM IL 18 MAGGIO, CONTRO IL GOVERNO CHE VUOLE CONTINUARE POLITICHE LIBERISTE”

LAVORO – FANTOZZI (PRC): “RICOMPORRE IL MONDO DEL LAVORO: TUTTE/I IN PIAZZA CON LA FIOM IL 18 MAGGIO, CONTRO IL GOVERNO CHE VUOLE CONTINUARE POLITICHE LIBERISTE”

Roberta Fantozzi, responsabile nazionale Lavoro di Rifondazione comunista, ha partecipato oggi all’incontro su welfare e lavoro promosso dalla Fiom a Bologna e dichiara:

“La Fiom a Bologna ha proposto oggi una piattaforma per uscire dalla crisi riaffermando i diritti del lavoro, rafforzando e riqualificando il welfare a partire dall’istituzione del reddito minimo, per un dìverso modello di sviluppo. E’ una piattaforma alternativa alle politiche liberiste e che ha l’obiettivo di ricomporre il mondo del lavoro. Saremo a Roma il 18 con la Fiom, contro il governo Letta che quelle politiche vuole continuare e per ricostruire una sinistra che abbia al centro il lavoro, i beni comuni, la democrazia”.

30 aprile 2013

lavoro volontario a Cuba

April 21, 2013 by  
Filed under dal mondo, nazionali

Comments Off on lavoro volontario a Cuba

 

 

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

 

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al  n.82

Codice fiscale 96233920584

Sede legale e Segreteria: via P. Borsieri, 4  20159 MILANO tel.+39. 02.680862

  amicuba@tiscali.it  www.italia-cuba.it

 

Brigata Internazionale di lavoro volontario “José Martí ” –  Dal 30 giugno al 21 luglio 2013

I S C R I Z I O N I

La quota di partecipazione è fissata in € 940,00 e comprende: volo internazionale, assicurazione, visto, tasse aeroportuali italiane e spese di segreteria. Inoltre, ogni partecipante verserà alla Direzione del Campamento di Caimito, il giorno successivo all’arrivo:

375 CUC (Pesos Cubani Convertibili: 1 euro = 1,25 CUC circa) quale contributo per  soggiorno in pensione completa dal giorno di arrivo (che precede il giorno d’inizio della brigata)  a venerdì 19 luglio,  servizi di trasporto, escursioni ed assistenza.

Ulteriori 10 CUC per 1 giorno aggiuntivo di soggiorno al campamento in quanto il volo di rientro in Italia partirà il 20/7.

IMPORTO TOTALE DA VERSARE 385 CUC.

Le iscrizioni per la partecipazione alla brigata sono aperte e si raccolgono online compilando la scheda predisposta sul sito, oppure presso tutti i circoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, circa 70 in tutta Italia, o presso la sede nazionale di Milano.

 

L’iscrizione va effettuata online compilando la scheda predisposta, oppure presso tutti i circoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba o presso la sede nazionale di Milano, ed un versamento d’ acconto di € 700,00

La partecipazione alla brigata è riservata ai nostri soci; la quota di iscrizione è di Euro 20,00.

Il versamento di acconto va effettuato entro il giorno 9 maggio p.v.

 

Le iscrizioni saranno accettate – SINO AD ESAURIMENTO POSTI – e comunque entro e non oltre il 9 maggio 2013.  Entro tale data ci deve essere inviata la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte; i dati dei partecipanti saranno da noi  trasmessi a Cuba.

 

NOTA IMPORTANTE:  ABBIAMO OPZIONATO UN LIMITATO NUMERO DI POSTI IN AEREO; LE RICHIESTE CHE PERVERRANNO AD ESAURIMENTO DI QUESTI POSTI SARANNO SOGGETTE A RICONFERMA DEL COSTO DEL VOLO, CHE DOVREMO RICHIEDERE DI VOLTA IN VOLTA.

 

Alla fine del mese di maggio il gruppo verrà chiuso.

Il saldo di €  240,00 dovrà essere versato entro il giorno 03 giugno 2013  mediante

– vaglia postale a noi intestato, spedito all’indirizzo di Via Borsieri 4 – 20159 Milano

– bonifico bancario sul  c/c a noi intestato, presso Banca Etica  Milano –

IBAN IT59P0501801600000000109613

c/c postale 37185592 a noi intestato

Attenzione:  preghiamo di  inviarci copia della ricevuta di pagamento al fax : 02-68.30.37

 

Operativo voli da Milano:  (gli orari dovranno essere riconfermati !!)

30/6  Milano Malpensa volo Blue Panorama decollo ore 15.25 – arrivo a La Habana ore 20.30 locali

20/7 La Habana volo Blue Panorama decollo ore 16.05 – arrivo a Milano ore 10.15 del 21/7

 

Avvertenze: Ad iscrizione avvenuta entra in vigore il regolamento sui viaggi previsto dalle compagnie aeree (per rinunce, annullamenti, ecc) al quale siamo soggetti.

In caso di rinuncia, verranno applicate le seguenti penali:

Sino al 20 maggio 2010                      – penale di € 100,00

Dal       21 maggio al 3 giugno            – penale di € 700,00

Dal         4 giugno al 27 giugno           – penale di € 800,00

Disdette dal 28 giugno al momento della partenza – nessun rimborso

 

Documenti:  Il passaporto deve essere valido ancora 6 mesi dopo la data di rientro da Cuba. Portare a Cuba

n.2 foto formato tessera per rilascio documento da utilizzare durante il soggiorno.

 

Tassa imbarco uscita da Cuba In aeroporto a La Habana, prima dell’imbarco per il volo di rientro in Italia, ogni persona dovrà pagare una tassa di CUC 25,00 (circa 20 Euro)

 

Riunioni partecipanti: Come di consueto,  è prevista una riunione informativa dei partecipanti, con la presenza del capo brigata (la riunione si terrà nella giornata di sabato o domenica, presumibilmente nel mese di giugno). Daremo in seguito indicazioni ai partecipanti sulla data esatta e sul luogo dell’incontro.

 

42° CONTINGENTE BRIGATA EUROPEA “JOSÉ MARTÍ ” Proposta di programma dal  1° al  19 Luglio 2013

 

 

 

 

 

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno

 

Arrivo delle delegazioni. Trasferimento e accomodamento al CIJAM.

 

Lunedì 1 Luglio

 

08:00 h          Sveglia e colazione

10:00 h          Offerta floreale al “Monumento a Julio A. Mella”

10:30 h          Attività ufficiale di Benvenuto.

Riunione generale d’informazione

12:00 h          Pranzo

15:00 h          Conferenza “La Solidarietà con Cuba in Europa. Le sue proiezioni”.

Holmedo Pérez

19:00 h          Cena

20:30 h          Attività culturali di benvenuto

 

Martedì 2 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Partenza per i lavori produttivi

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

15:00 h          Conferenza “Politica estera della Revolución cubana. Relazioni Cuba- USA”

19:00 h          Cena

20.00 h          1° Comitato di coordinamento dei Capi-deleg azione

21:00 h          Lezioni di ballo e di lingua spagnola

 

Mercoledì 3 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Partenza per i lavori produttivi

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

13:30 h          Uscita per La Habana

14:30 h         Offerta  floreale  al  “Monumento  a  José  Martí”  in  Plaza  de  la Revolución. Visita al Memorial. Conferenza “Introduzione a José Martí”. Carlos Rodríguez Almaguer

16:30-18:30  Tempo libero nel centro storico della città

18.30 h         Partenza dal parcheggio della Catedral per la Casa de la Amistad ubicata in Ave. Paseo entre 17 y 19, Vedado

 

 

19:30 h          Cena e attività culturale alla Casa de la Amistad

22:30 h           Ritorno al CIJAM dalla Casa de la Amistad

 

Giovedì 4 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Uscita per i lavori produttivi

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

14:30 h          Incontri in gruppi con rappresentanti di UJC, FEU, CTC e FMC

17:30 h          Attività ricreative e sportive

19:00 h          Cena

20:30 h          Lezioni di ballo e di lingua spagnola

 

Venerdì 5 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Uscita per i lavori produttivi

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

15:00 h          Conferenza “Attualizzazione del modello economico cubano”

19:00 h          Cena

20:30 h          Attività culturale folkloristica (Ritmi afrocubani)

 

Sabato 6 Luglio

 

08:00 h          Sveglia e colazione

09:30 h          Maratona dell’Amicizia. Incontro con sportivi cubani e confronto sullo sport a Cuba

12:00 h          Pranzo

13:30 h           Partenza per La Habana

14:30 h          Presentazione di Bebe Compañía alla Casa de la Amistad

16:30 h          Ritorno al CIJAM

17:30 h          2° Comitato di coordinamento dei Capi-dele gazione

19:00 h          Cena

20:30 h          Serata   Cubana   (rappresentazione  di   ritmi   contadini   tradizionali cubani)

 

Domenica 7 Luglio

 

07:00 h          Sveglia e colazione

08:00 h          Partenza per Playas del Este

12:30 h          Pranzo sul posto

16:30 h          Ritorno al CIJAM

19:00 h          Cena

Serata libera

 

 

Lunedì 8 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Uscita per i lavori produttivi

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

14:00 h          Conferenza-laboratorio “Democrazia e diritti umani a Cuba”

19:00 h          Cena

20:30 h          Falò dell’Amicizia

 

Martedì 9 Luglio

 

05:45 h          Sveglia e colazione

06:45 h          Incontro mattutino

07:00 h          Uscita per i lavori produttivi. Giornata finale di lavoro

11:00 h          Ritorno al Campamento

12:00 h          Pranzo

14:00 h          Partenza per La Habana. Visita per gruppi a progetti di ANCI, ANSOC

e ACLIFIM. A conclusione visita libera della città

16:30 h          Tempo libero in città

22:30 h          Ritorno al CIJAM dalla Casa de la Amistad

 

 

 

Mercoledì 10 Luglio

 

08:30 h          Sveglia e colazione

10:00 h          Riunione di valutazione parziale per delegazioni. Informazione sulla visita in provincia

12:00 h          Pranzo

13:30 h          Partenza per la provincia di Matanzas

16:00 h          Ricevimento   da    parte    delle   autorità    della   Provincia    e    della

Delegazione dell’ICAP. Check in. Pomeriggio libero e spiaggia

19:00 h          Cena in hotel

21:00 h          Serata libera. Attività in hotel

 

Giovedì 11 Luglio (Matanzas)

 

07:00 h          Colazione

09:00 h          Offerta floreale davanti al “Monumento a José Martí” nel Parque de la

Libertad di Matanzas

09:30 h          Visita guidata al Museo Castillo San Severino o Ruta del

Esclavo. Monumento Nacional.

12:30 h          Pranzo in Hotel

14:30 h          Visita alla Clinica di Neurosviluppo del Comune di Cárdenas

19:00 h          Cena in hotel

20:00 h          Serata libera. Attività in hotel

 

 

Venerdì 12 Luglio (Matanzas)

 

07:00 h          Colazione

08:30 h          Partenza per Cárdenas

09:30 h          Visita al Museo a la Batalla de Ideas

11:00 h          Giro panoramico per la penisola per apprezzare lo sviluppo turistico

13:00 h          Pranzo in hotel. Pomriggio libero. Spiaggia

19:00 h          Cena

20:30 h          Scambio con CDR e FMC della comunità

 

Sabato 13    Luglio (Matanzas)

 

07:00 h          Colazione

08:30 h           Partenza per Santa Clara. Visita a gruppi:

–     Treno Blindato

–     Mausoleo del Che

19:00 h          Cena in hotel

21:00 h          Attività di saluto in hotel

 

Domenica 14 Luglio

 

07:00 h          Colazione. Mattinata libera. Spiaggia

12:00 h          Pranzo in hotel e check out

14:00 h          Ritorno al CIJAM

19:00 h          Cena. Serata libera

 

Lunedì 15 Luglio

 

07:00 h          Colazione.   Mattinata    libera   per   organizzare    l’esposizione  e    il laboratorio di Solidarietà con i Cinque Eroi

12:00 h          Pranzo

15:00 h          Laboratorio di Solidarietà con i Cinque Eroi con la participazione di

Graciela Ramírez e membri del Comité Internacional

19:00 h          Cena

21:00 h          Documentario cubano

 

Martedì 16 Luglio

 

07:30 h          Sveglia

08:00-9:00 h Colazione

10:30 h          Incontro con famigliari dei Cinque Eroi

12:00 h          Pranzo. Pomeriggio libero per preparare la Serata culturale europea

19:00 h          Cena

21:00 h          Serata culturale europea

 

Mercoledì 17 Luglio

 

07:00 h          Sveglia e colazione

 

 

09:00 h          Partenza per il Mausoleo ai0 Martiri di Artemisa

12:00  h        Pranzo al CIJAM

13:30 h          Partenza per La Habana

14:30 h          Divisione in gruppi per visitare:

–     Centro per bambini portatori di handicap “La Castellana”

–     Cátedra Universitaria del Adulto Mayor

–     Balletto di Litz Alfonso. Tempo libero in città

18:30 h          Partenza dal Museo de la Revolución o Casa de la Amistad

19:30 h          Cena al CIJAM

21:00 h          Festeggiamento collettivo dei compleanni

 

Giovedì 18 Luglio

 

09:00 h          Sveglia e colazione

10:30 h          Attività ufficiale di saluto. Lettura della Dichiarazione finale

13:00 h          Pranzo

15:00 h          Riunione finale di valutazione per Paesi

19:00 h          Cena

21:00 h          Attività culturale di saluto

 

Venerdì 19 Luglio

 

09:00             Sveglia e colazione

10:00             Partenza dei bus per La Habana per i brigatisti che resteranno a Cuba

Pomeriggio e sera  Partenze per l’aeroporto

 

 

 

NOTA: Il programma della Brigata può essere soggetto a cambi dovuti a ragioni che non dipendono dalla nostra volontà.

Next Page »