Imponente la manifestazione dei lavoratori Fincantieri

Comments Off on Imponente la manifestazione dei lavoratori Fincantieri

Grande partecipazione al corteo di questa mattina degli operai Fincantieri, che protestano di fronte alla prospettiva di riduzioni salariali, legate al rinnovo del contratto integrativo, e all’eventuale scorporo del reparto meccanica, che impoverirebbe molto il cantiere di Riva e le sue prospettive future. Dopo la partenza dai cancelli del cantiere, il corteo ha raggiunto San Bartolomeo attraverso via Monsignor Vattuone, per proseguire su via Fascie e, da lì, arrivare in corso Colombo, dove era montato il palco per gli interventi. Su Facebook, il sindaco, Valentina Ghio, ha postato foto della massiccia folla di partecipanti, sottolineando, nei commenti, che si è trattato di una “grande manifestazione” con molti sindaci presenti. Tra i candidati alla presidenza della Regione, aveva preannunciato la presenza Alice Salvatore, del Movimento 5 Stelle, ma anche Luca Pastorino, “Rete a Sinistra”, che dice: «Ho già chiesto attraverso un’interrogazione depositata nei giorni scorsi alla Camera di avere chiarimenti circa le linee del piano industriale e la possibile apertura di un tavolo di mediazione tra vertici aziendali e i sindacati, sul rinnovo del contratto integrativo».

contro la crisi – 29/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 29/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Deficit, l’Europa dice sì ad abrogazione procedura contro Italia
      La Commissione europea ha raccomandato oggi l’abrogazione della procedura per deficit eccessivo per l’Italia, nei confronti della quale l’aveva avviato ad ottobre del 2009, e per altri quattro Paesi:…
    2. Ocse: disoccupazione in Italia aumenterà fino al 12,5% nel 2014
      In Italia “la disoccupazione è cresciuta abbastanza in fretta” negli ultimi anni, continuera’ ad aumentare anche il prossimo anno. Lo scrive l’Ocse nel suo Economic outlook diffuso oggi (29…
    3. Addio a Franca Rame
      L’attrice Franca Rame, moglie del premio Nobel Dario Fo, è morta a Milano. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Il 19 aprile dell’anno scorso era stata colpita da un ictus e ricoverata…
    4. “Rovesciare il tavolo per contrastare la complicità di Cgil Cisl e Uil”. Intervista a Fabrizio Tomaselli di Usb
      L’Unione sindacale di base terrà dal 7 al 9 giugno il suo primo congresso nazionale. Controlacrisi ha intervistato Fabrizio Tomaselli dell’Esecutivo nazionale USB.Necessità di…
    5. Caso Ilva, Riva non è l’eccezione
      PRIVATIZZAZIONI Per capire di che cosa parliamo quando parliamo di privatizzazioni guardiamo l’Ilva. Riva ha comprato l’Italsider di Taranto (un «ferrovecchio», secondo lui che lo ha …
    6. GRILLO E MARONI FUORI LE MURA
      La crescita impressionante dell’astensionismo nelle recenti elezioni amministrative rappresenta un ulteriore passo avanti della crisi del sistema politico italiano. La sfiducia e il malessere…
    7. La crisi non si ferma: Record fallimenti imprese, primo trimestre +12%
      Una crisi in piena corsa, che non ne vuole sapere di fermarsi, sostenuta anche da politiche economiche e occupazionali del tutto inefficaci. C’è poco da star tranquili e le parole…
    8. Suicidio con raccomandazione. “Berlusconi pensa tu alla mia famiglia”. La disperazione nella disperazione
      E’ un argomento purtroppo riccorente in questi tempi quello del suicidio. Ne abbiamo anche noi scritto in numerose circostanze battendo soprattutto la dura realtà della disperazione della…
    9. Germania: +21.000 disoccupati a maggio
      In Germania a maggio il numero dei disoccupati è cresciuto di 21.000 unità, toccando quota 2,963 milioni. Si tratta del quarto rialzo mensile consecutivo ed è ben superiore…
    10. Il business mette d’accordo le élite di entrambe le parti
      ISRAELE/PALESTINA In arrivo 4 miliardi da privati Usa. Diplomazia dello shawarma in campo. E tensioni in vista della conferenza «Affari non barriere» GERUSALEMME. Forse non ha mai incontrato …
    11. È il primo passo concreto, ma la strada è ancora lunga
      Il Trattato passa alla Camera con voto unanime. Il nostro è il quinto paese europeo ad approvare il testo. Per essere operativo manca l’ok di altri stati ROMA.È passata ieri alla camera e …
    12. Il girone infernale delle schiave
      L’Italia ratifica la Convenzione di Istanbul. Un gesto avanti contro la violenza sulle donne Viaggio nel centro antiviolenza del quartiere romano Trullo, dove un gruppo di donne vittime della…
    13. Così la scuola ha vinto tre volte
      BOLOGNA Il referendum ha rilanciato l’art. 33 della CostituzioneLa vittoria conseguita dal comitato referendario della città di Bologna è netta. Il 59% dei votanti contro il 37%, scegliendo…
    14. Austerity, le accuse della Corte dei Conti: “Sta strozzando il Pil”
      L’austerità senza limiti rischia di peggiorare la situazione. È questo il messaggio politico inserito nel Rapporto 2013 sul Coordinamento della Finanza Pubblica, elaborato dalla…
    15. No Muos, il 31 Niscemi si ferma contro le antenne militari Usa. In campo anche gli artisti
      Sciopero generale a Niscemi il 31 maggio contro il Muos. E il giorno prima grande giornata di artisti vari che hanno costituito un comitato di “Artisti No-Muos”. L’obiettivo degli…
    16. Le nuove frontiere del lavoro
      Non solo in Italia: in molti paesi europei, e a livello mondiale, il contesto in cui viviamo è segnato dal problema di “creare posti di lavoro”. Nel dibattito politico si porta…
    17. La Costituzione non è cosa vostra
      Libertà e Giustizia manifesterà a Bologna il 2 giugno (piazza Santo Stefano – dalle ore 13.30) in difesa della Costituzione. Di seguito pubblichiamo il manifesto di convocazione…
    18. Fumo: Francia pensa a vietare sigarette elettroniche in luoghi pubblici
      La sigaretta elettronica potrebbe essere arrivata alla fine dei suoi giorni in Francia, relegata, come quella vera, a qualche boccata in mezzo alla strada. Lo studio del professore Bertrand…
    19. Statali: Cgil, no a blocco contratti
      “La Cgil chiede al Parlamento di esprimere parere negativo sulla proroga del blocco dei contratti pubblici e dei meccanismi di adeguamento salariale, e al Governo di assumere le iniziative…
    20. Austerity, la doppia morale dei tedeschi: rigoristi con gli altri evasori in casa. Mancano 92 miliardi!
      Il rigore che la Germania sempre avuto sui conti pubblici nasconde in realtà una “doppia morale”. Da quanto emerge da uno studio di un istituto economico tedesco, le imprese…
    21. Strage di Brescia, Cgil: “Ancora non c’è giustizia. Continuiamo a chiederla”
      “A trentanove anni dall’esplosione dell’ordigno che a Brescia, in piazza della Loggia, uccise otto persone, ferendone centinaia, ci troviamo ancora una volta a chiedere giustizia, la sola che…
    22. Ilva, Rifondazione chiede a Napolitano la rimozione del garante dell’Aia
      La cellula di fabbrica Ilva di Rifondazione comunista chiede la rimozione del garante per l’applicazione dell’Aia Vitaliano Esposito che oggi – informa Rifondazione – accompagnato dal direttore…
    23. Pubblico impiego, in arrivo un altro blocco dei contratti. Sollevazione di tutti i sindacati
      “Risulta del tutto incomprensibile ‘apertura al dialogo del ministro D’Alia, se poi lo stesso inistro annuncia alla stampa lo stop al contratto”. Con queste parole Rossana Dettori, Giovanni Faverin,…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 28/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 28/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Berlusconi, arriva “L’esercito di Silvio”. Con moduli di iscrizione per diventare comandante di un reggimento territoriale
      Una notizia sconcertante. Arriva “L’esercito di Silvio”, meglio “L’esercito della libertà”. Nel sito c’è anche il modulo di iscrizione. Le voci parlano chiaro: “Dichiaro di volermi…
    2. Volkswagen aumenta gli stipendi del 5,6%
      I lavoratori della Volkswagen ottengono un aumento salariale del 5,6% nelle loro buste paga. E’ quanto si apprende oggi (28 maggio) dall’Ansa, che riporta un annuncio della Ig Metall, il potente…
    3. Lufthansa, domani stop di 4 ore contro i licenziamenti
      ”Domani, mercoledi’ 29 maggio, i piloti di Air Dolomiti sciopereranno per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00, per protestare contro il licenziamento di 4 colleghi, ‘colpevoli’ di aver…
    4. (Il video) Muore dopo le percosse della polizia? Indagini in corso
      IL VIDEO -La polizia di Sacramento, in California, dovrà fare chiarezza sulle circostanze che hanno causato la morte di un presunto malvimente proprio pochi minuti dopo l’arresto. L’uomo…
    5. 194, così sta morendo una legge: in Italia torna l’aborto clandestino
      Oltre l’80% dei ginecologi è obiettore di coscienza e così le donne respinte dalle istituzioni tornano al segreto. Sono ventimila le interruzioni di gravidanza illegali calcolate dal…
    6. Save the Children, bambini malnutriti: 20% probabilità in più di essere analfabeti
      “I bambini che soffrono di malnutrizione cronica hanno in media il 20% di probabilita’ in piu’ di essere analfabeti rispetto ai coetanei che possono contare su una dieta equilibrata”….
    7. Save The Children, la malnutrizione causa alfabetismo
      “I bambini che soffrono di malnutrizione cronica hanno in media il 20% di probabilita’ in piu’ di essere analfabeti rispetto ai coetanei che possono contare su una dieta equilibrata”….
    8. GLBT: la breccia aperta ai funerali di don Gallo
      La lunga esistenza di don Andrea Gallo è stata un’immensa grande vibrazione di passioni e indignazioni. Il suo funerale, l’ultimo capitolo di questo straordinario romanzo, non poteva che…
    9. Spagna, per i mutui calo storico: calo del 34,1%
      Per i mutui sulle case arriva il nuovo minimo storico in Spagna, scesi del 34,1% rispetto allo stesso periodo del 2012; si tratta di un calo continuo che va avanti da 35 mesi.Secondo quanto…
    10. Spagna, per i mutui calo storico: – 34,1%
      Per i mutui sulle case arriva il nuovo minimo storico in Spagna, scesi del 34,1% rispetto allo stesso periodo del 2012; si tratta di un calo continuo che va avanti da 35 mesi.Secondo quanto…
    11. Trapani, capogruppo del Pd presenta invalidità falsa. Vince incarico a scuola
      Ha ottenuto un incarico a scuola ma ha scavalcato i colleghi in graduatoria grazie a una certificazione di invalidità. Era falsa. Per questo motivo a Trapani ha ricevuto una condanna di 8 mesi…
    12. NON VOTO PIÙ NEMMENO GRILLO
      Il digiuno clamoroso di cui scrivevamo in questa vigilia elettorale si è puntualmente manifestato: una valanga astensionista si è abbattuta sul voto amministrativo del 26 e 27 maggio. Del resto…
    13. 1000 ex Pip in protesta: blocco della circonvallazione palermo
      Sono circa mille gli ex Pip che manifestano in via Regione siciliana a Palermo, vicino al Centro per l’Impiego. Disagi alla circolazione delle auto in una zona molto trafficata. Sono i…
    14. Una destra troppo a destra
      FRANCIA-MATRIMONI GAYMentre a Cannes La vie d’Adèle otteneva la Palma d’oro, agli Invalides a Parigi dei violenti della fachosphère dell’estrema destra cominciavano gli scontri con la polizia,…
    15. hong Kong, emergenza casa: in 200.000 vivono in case-scatola
      Sono più di 170.000 le persone che ad Hong Kong vivono in case-scatola, vale a dire sistemazioni di pochi metri quadrati che vengono ricavate dalla divisione di appartamenti.Emerge…
    16. Cuba, 4 vaccini contro il cancro. E’ il silenzio dei media!
      Cuba ha sviluppato quattro vicini contro altrettanti differenti tipologie di tumori. Peccato che la notizia sia stata deliberatamente ignorata dai media di tutto il mondo. La censura contro gli…
    17. Questo è un punto di non ritorno su scuola pubblica e sussidiarietà
      Intervista/ WU MING: «IL PD E LA CURIA HANNO PERSO»L’esercito di Serse è stato battuto ma il suo capitano sul campo, il sindaco Virginio Merola, ha dichiarato che Bologna non rinuncerà alla…
    18. Il referendum di Bologna e la sindrome suicida del Pd
      NO a qualunque forma di erogazione dei fondi pubblici agli asili comunali privati. Questo il risultato del Referendum propositivo che si è svolto a Bologna il 26 maggio 2013. E che ha avuto…
    19. Pace e riforma agraria, le Farc e il governo ci mettono la firma
      Colombia/DOPO SEI MESI DI TRATTATIVE IL PRIMO, STORICO ACCORDO SIGLATO ALL’AVANA Dopo oltre sei mesi di trattative, le Forze armate rivoluzionarie colombiane (Farc) e il governo di Juan…
    20. Attacco maoista, 27 morti
      INDIA Chhattisgarh, uccisi nell’agguato i vertici locali del Partito Indiano del Congresso (Inc). L’obiettivo naxalita era Mahendra Karma, leader dell’Inc, fondatore e comandante del «Salwa Judum»,…
    21. La domanda senza risposta di Yara Abbas
      Rimane un foglietto sul quale mi aveva scritto nome e email, con una grafia di sbieco. Era il 10 maggio e Yara Abbas, 29 anni, giornalista della tivù siriana Al Ikbhariya, aveva partecipato a…
    22. Epatite A, e’ allarme per i casi legati al consumo di frutti di bosco
      Nuovo allarme per l’Europa e riguarda un aumento importante di Epatite A ed e’ legato al consumo dei frutti di bosco congelati. L’attenzione è alta così tanto che il…
    23. Le illusioni perdute
      «Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi» di Guido Crainz. Un libro che critica l’idea di una sana società civile contrapposta a una corrotta partitocrazia. Nel mettere a…
    24. La modernità del Presidente, un’eco della Milano da bere
      La giustificazione dei vari salvataggi di Berlusconi con lo stato di necessità ha legami evidenti con la concezione della modernità che fin dagli inizi degli anni Ottanta ha caratterizzato la…
    25. I droni killer del Nobel per la pace
      Il Nobel per la pace Barack Obama ce la mette tutta, ma né lui né qualsiasi altro presidente degli Stati uniti possono promettere la totale sconfitta del terrore, poiché «non saremo mai in grado…
    26. Sandro Medici: “Continueremo la nostra esperienza politica”
      26.825 voti, 2,22%. E’ questo il risultato definitivo della coalizione (Repubblica Romana, Partito dei Pirati, Sinistra per Roma) che ha sostenuto il candidato sindaco Sandro Medici, ex…
    27. Elezioni comunali, il centrosinistra la spunta sulle macerie dell’astensionismo. M5S arretra rispetto alle politiche
      Roma al ballottaggio, con il candidato del centrosinistra, Ignazio Marino, che conquista il 43% circa delle preferenze, seguito a distanza dal sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl), fermo al 30,3%….
    28. Eurostat: paghiamo gli aumenti della luce il doppio degli altri paesi europei
      Nell’Ue a 27 i prezzi delle bollette per l’elettricita’ consumata dalle famiglie sono cresciuti del 6,6% tra la seconda meta’ del 2011 e la seconda meta’ del 2012, dopo un incremento del 6,3% tra la…
    29. “A Pomigliano la Fiat vuole lo scontro ma incontrerà la nostra resistenza”
      Stefano Birotti è rappresentante sindacale della Fiom a Pomigliano. Nonostante nessuno ne parli, meno che mai la politica, ma a Pomigliano il piano Fabbrica Italia va avanti con tutte le sue…
    30. 82% dei portoghesi contro la Troika
      La maggioranza dei portoghesi è convivta che il piano di aiuti con la Troika abbia danneggiato l’economia del Paese e chiede che venga bloccato o che ci sia una rinegoziazione con…
    31. Milano: Suicidio omicidio per sfratto
      Oggi nel milanese una coppia di coniugi di 52 e 51 anni è stata trovata senza vita in un appartamento a Besate. Si tratterebbe, Per gli investigatori, si tratta di un omicidio-suicidio: i due,…
    32. Usa, diciassettenne con un bombe al napalm e molotov in casa: voleva far saltare una scuola
      La polizia e’ riuscita a sventare in Oregon il folle piano di un 17enne, G.A., che ispirandosi alla strage in Colorado di Columbine del 1999 (due studenti uccisero 13 persone prima di suicidarsi),…
    33. A #Bologna si riparte da 50.000
      E così l’esercito di Serse è stato battuto. Cinquantamila bolognesi (59%) hanno risposto alla chiamata dei referendari e hanno votato A, contro circa 35.000 che hanno votato…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 27/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 27/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Ilva di Taranto, Peacelink denuncia una nube tossica arancione sopra lo stabilimento
      Una nube arancione si e’ alzata questa mattina dallo stabilimento Ilva di Taranto. La denuncia arriva da Peacelink, associazione di volontariato dell’informazione “che dal 1992 offre una alternativa…
    2. Ricostruiamo la sinistra
      E così l’esercito di Serse è stato battuto. Cinquantamila bolognesi (59%) hanno risposto alla chiamata dei referendari e hanno votato A, contro circa 35.000 che hanno votato…
    3. Stato-Mafia, processo rinviato tra le contestazioni a Mancino. Prc unico partito tra le parti civili
      Al grido di ‘Fuori la mafia dallo Stato’ e ‘Vergogna’ il popolo delle Agende Rosse ha contestato l’ex ministro Nicola Mancino, che stava lasciando l’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, al…
    4. Bike Pride, ecco i dati della viabilità killer dell’Italia “autocentrica”
      Oggi si muore di piu’ andando in bicicletta che sul ciclomotore (piu’ 7,2% di decessi nel 2011 rispetto al 2010 e piu’ 11,7% di feriti) e si abbassa anche l’eta’ delle vittime e la fascia piu’…
    5. Referendum Bologna, Prc: “Vince la Scuola pubblica e perde il governo delle larghe intese”
      Finalmente Bologna diventa un laboratorio di cose positive e non di alchimie che trascinano nel baratro la democrazia rappresentativa e la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine. Da…
    6. Destra e sinistra: vecchi arnesi?
      La questione se i termini “destra” e “sinistra” indichino categorie ormai superate sembrerebbe tipica dei giorni nostri. In realtà non è esattamente così….
    7. Pisa, ancora in lotta i lavoratori della Misericordia in difesa del posto di lavoro
      Due presidi permanenti, uno situato alla rotonda vicina alla chiesa del Cep, il secondo di fronte alla sede della Misericoordia di Pisa. E oggi una conferenza stampa per illustrare ai mass media le…
    8. Referendum Bologna, ha vinto la scuola pubblica!
      La scuola pubblica ha vinto il referendum nonostante una larga alleanza di forze politiche ed economiche abbia sostenuto l’opzione B con tutto il proprio peso. I cittadini, invece, hanno colto…
    9. A Viterbo, presidente seggio nega classica foto a candidato sindaco Prc
      Niente classica foto con la scheda elettorale in mano per il candidato sindaco di Rifondazione comunista Marco Prestininzi. A Viterbo, nella sezione 11, il presidente del seggio sembra aver negato lo…
    10. «Don Gallo era di tutti. E ora la comunità deve moltiplicarsi»
      SAN BENEDETTO AL PORTO Intervista a Domenico «Megu» Chionetti, uno dei collaboratori più stretti del «don»L’ultimo sigaro a don Andrea Gallo glielo ha acceso lui lunedì mattina: «Io e la Paola …
    11. Scuola pubblica e per tutti, un test che guarda al governo
      A BOLOGNA IL REFERENDUM SUL FINANZIAMENTO COMUNALE AGLI ISTITUTI SCOLASTICI PRIVATIVeniamo al nocciolo della questione. Ci sono vicende che si originano come episodi locali, settoriali, e che nel…
    12. Bello ciao, addio al don tra trans e cardinali
      GENOVA IN LUTTOLa rivincita di don Andrea Gallo si consuma alle 11,45 di una mattina piovosa e fredda che riporta indietro Genova di due stagioni.Il feretro è entrato dall’ingresso della chiesa…
    13. LE PIAZZE E IL PULPITO
      Le piazze romane vuote e desolate nel venerdì nero di un finale di campagna elettorale. Le piazze straripanti di Genova e Palermo nel sabato dei funerali di Don Gallo e della beatificazione di Don…
    14. Il mondo di Onegin
      MODENA · Al festival Vie lo spettacolo di Alvis Hermanis ispirato al testo di PuskinDietro le malinconie del romanticismo viene raccontato un momento storico Torna il festival Vie dopo…
    15. Sinistra, batti un colpo. Sulle macerie di una nazione un elettore si interroga
      IN SCENA · Lo «studio» di Ascanio Celestini di prepotente forza etica e scenica Ascanio Celestini torna in scena di prepotenza, con una sorta di work in progress che lui presenta ancora sotto…
    16. Torino, il Bike Pride chiede una mobilità “nuova e intelligente”
      Colorata e festosa invasione a due ruote a Torino per il Bike Pride 2013. Migliaia di ciclisti hanno pedalato in corteo per otto chilometri nel cuore della citta’, dal parco del Valentino al nuovo…
    17. Correa: “No alle nozze gay, ma ci sarà un referendum nelle elezioni del 2014”
      Rafael Correa, il presidente ‘bolivariano’ dell’Ecuador, proprio due giorni fa ha inaugurato il suo secondo mandato, e si e’ dichiarato contrario ancora un a votla alle nozze gay. ”Il…
    18. Crisi, in area euro la disoccupazione resterà alta
      Nella zona euro le prospettive di ripresa sono incerte. La disoccupazione dovrebbe restare a un livello elevato. Lo sostiene Natixis che a impedire una ripresa economica…
    19. Ue propone chiusura procedura deficit su Italia, ma deve continuare a fare i compiti a casa
      La Commissione Ue proporrà ai 27 Paese membri di chiudere la procedura di deficit eccessivo raccomandando all’Italia di andare avanti sulla strada del risanamento dei conti pubblici. E’…
    20. Sparisce matita da un seggio. Parte un’indagine a casa degli scrutatori. Codacons: “E’ una follia!”
      Da un seggio elettorale è sparita una matita. Gli scrutatori hanno avviato un’indagine per recuperarla, anche andando a casa degli elettori per chiedere informazioni.Questo è…
    21. A proposito di malattia mentale. Recensione a DALLA SUA PARTE e intervista all’autrice
      Tra le piacevoli sorprese che questo blog mi ha regalato quest’anno c’è senz’altro l’incontro con “Dalla Sua Parte”, romanzo di IsabellaBorghese, incentrato sul difficile rapporto tra…
    22. Crisi, consumi: spese alimentari indietro di 20 anni. Settore vestiario crollato a 59,7 miliardi
      Indietro di ben 20 per gli italiani i consumi alimentari. Nel 1992 infatti la spesa delle famiglie relative al comparto “alimentare e bevande non alcoliche” raggiungeva 117,6 miliardi. Nel…
    23. Napoli, nasce Alba Dorata Europa. Polemiche: richiama il partito di estrema destra greco
      Arrivano i promotori di “Alba dorata Europa”, nome del partito che richiama quello greco di estrema destra, benché gl iaderenti dicono di non avere nulla a che fare co nesso. Ma chi sono…
    24. Crisi, sempre di più gli italiani che si rivolgono all’occulto per sperare nel futuro
      Aumentano gli italiani che, a causa della crisi economica, decidono di rivolgersi a maghi e cartomanti nella speranza di risolvere le proprie difficolta’ e conoscere cosa riserva loro il futuro. A…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 26/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 26/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Stampare denaro per uscire subito dalla crisi
      Il rapporto Istat appena uscito prefigura un crollo di civiltà: la percentuale di concittadini in stato di ‘grave deprivazione’ vola al 14,7. In soli sei anni il Pil pro capite…
    2. Ilva, ultimo ricatto: il Cda si dimette
      Quando si conclude il Cda straordinario dell’Ilva Spa convocato ieri mattina a Milano dopo l’ultima iniziativa della magistratura, Taranto è semi deserta. Ma l’ultimo ricatto…
    3. Movimento 5 Stelle contro Report e TV Talk, pronte querele
      Chi tocca il capo fa i conti con il movimento. «Ieri pomeriggio (sabato ndr), alla vigilia delle elezioni amministrative, in pieno silenzio elettorale, su Raitre, il conduttore della…
    4. Il cordoglio della Cgil per l’improvvisa scomparsa di Marcello Malentacchi
      La Cgil esprime il proprio cordoglio per la ”scomparsa improvvisa e prematura” di Marcello Malentacchi. Dirigente del sindacato europeo, ”per 40 anni ha messo il suo impegno, la sua onesta’ e la…
    5. Dopo la Svezia, alla settima notte di scontri, tensioni anche in Svizzera. Vertice europeo del 29 tra le polemiche
      Dopo la settima notte di scontri in Svezia, anche la Svizzera sembra registrare un inizio di rivolta. Le tensioni sociali in Europa saranno uno dei temi al centro del vertice del 29 maggio, che tra…
    6. Marijuana, in Usa il 47% è favorevole alla legalizzazione
      Il 47% degli americani e’ favorevole alla legalizzazione della coltivazione della marijuana. Lo rivela un sondaggio condotto dall’Huffington Post e YouGov. Secondo il sondaggio, la meta’ degli…
    7. PRATICHE DI RESISTENZA CONTRO LA CRISI: ATTI DEL SEMINARIO DELLA R@P
      Bergamo, 25 maggio. Abbiamo tenuto un seminario teorico di verifica del lavoro fino a qui fatto con le pratiche di resistenza sociale alla crisi; un ragionamento su come compiere un salto di…
    8. Banche, Adusbef: Hanno preso 274 miliardi dalla Bce e ora strozzano famiglie e imprese
      «Le banche italiane, che hanno avuto 274 miliardi di euro di prestiti triennali dalla Bce al tasso dell’1%, invece di indirizzare una parte di quella enorme massa monetaria verso le…
    9. Consumatori: Bce scarica caos e costi nuove banconote su cittadini
      In base al Trattato che istituisce la Comunità europea (articolo 105, paragrafo 2) le funzioni fondamentali della Bce sono quelle di definire e attuare la politica monetaria per l’area…
    10. La tortura e il reato che non c’è
      Un libro di Patrizio Gonnella, editto da DeriveApprodi, ci ricorda – malgrado l’Italia abbia ratificato la Convenzione internazionale – il vulnus giuridico e analizza il sistema sanzionatorio che sta…
    11. Precari, l’Istat certifica lo sfruttamento. A parità di lavoro in busta paga il 25% in meno
      Precari nei diritti e penalizzati nella busta paga. In media un lavoratore “atipico” prende uno stipendio piu’ basso del 25% a confronto con chi ha un contratto a tempo indeterminato. A…
    12. Elezioni, circa sette milioni di italiani al voto domenica e lunedì. Ballottaggio il 9 giugno
      Circa sette milioni di italiani sono chiamati alle urne domani, 26 maggio, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedi’ 27 maggio, dalle 7.00 alle 15.00, nelle regioni a statuto ordinario e in Sardegna, per le…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 25/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 25/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. La sinistra che risplende
      “Una scintilla che incendierà la prateria”. Questa è l’immagine che evocavo ieri sera dal palco del concerto di Parco San Sebastiano. Un’immagine nata di…
    2. Un progetto per l’autogoverno
      In questi mesi di campagna elettorale abbiamo continuato a fare quello che da sempre abbiamo fatto come amministratori e come cittadini impegnati nel territorio: incontrato altri concittadini,…
    3. Pensioni: con modifiche del governo si perderebbero 1.495 euro l’anno
      Lo Spi-Cgil avverte: con le penalizzazioni alle quali pensa il Governo un lavoratore che andasse in pensione a 62 anni anziché 66 potrebbe perdere circa 115 euro al mese per un totale annuo di…
    4. Roma, la grande festa della sinistra delle “buone vibrazioni” ieri sera a chiusura della campagna elettorale
      “Grazie a Sandro che ci ha creduto”. Così Yo Yo, del Partito dei Pirati, ieri sera dal palco di Santa Maria in Trastevere per la chiusura della campagna elettorale della coalizione…
    5. Seminario R@P su crisi e autorganizzazione. Diretta Streaming
      Live broadcast by Ustream
    6. Tsipras presidente dell’altra Ue
      Elezioni europee, la sinistra deve spegnere il «pilota automatico»Il Pd è sulle orme dell’Spd che condivide le politiche di Merkel. A Bruxelles popolari e socialisti hanno votato il Two pack …
    7. «Ciao Don», il saluto del suo popolo
      Oggi i funerali a Genova nella chiesa del Carmine con Bagnasco. Orazione di Moni Ovadia ma fuori dal sagratoGENOVA. A don Gallo non sarebbe dispiaciuto rimanere da vivo, quasi quarantacinque…
    8. Un outsider anche nel dissenso. Che ha fatto scuola
      Chierico di strada, militante antifascista, ma anche, e soprattutto, prete della chiesa del Concilio Vaticano II. Ci teneva don Gallo a ricordarlo: «Sono nato prete con il Concilio», eppure nella…
    9. Marino, la prova capitale
      Roma. Si chiude una campagna elettorale sottotono. Il sindaco uscente si gioca la sua carta disperata, Pd e Sel tentano una scalata in salita. Outsider determinanti«E ora daje, la voce di una…
    10. “Se si continua così l’economia rischia il tracollo secco”. Intervista ad Antonella Stirati
      Alcuni rumors sulle borse stanno gettando degli interrogativi sull’avvicinarsi di una nuova esplosione dell’ennesima bolla speculativa, generata dall’eccesso di liquidità….
    11. Svezia, integrazione in fumo
      STOCCOLMA – Il governo aprirà un’inchiesta per capire le ragioni delle rivolte giovanili Periferia in fiamme a Stoccolma, come è avvenuto nelle banlieue di Parigi per la prima volta…
    12. Venezuela: Maduro, milizie armate operaie
      Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha ordinato ai comandi militari di organizzare ”al piu’ presto” le Milizie Operaie, costituite da centinaia di migliaia di lavoratori ”per difendere la…
    13. Acqua, altre due generazioni e saremo al capolinea: parola di scienziati
      Dirottiamo o arginiamo i fiumi che arrivano in mare quasi vuoti, inquiniamo le falde, usiamo grandi quantita’ di acqua dolce per sfruttare l’energia fossile: se continueremo su questa strada,…
    14. Pomigliano, si riacutizza lo scontro: presidi contro l’accordo sul sabato lavorativo
      Presidi ai cancelli dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco, per ”dire no ai sabato lavorativi”, sono stati annunciati dalla Fiom di Napoli in un volantino distribuito oggi ai lavoratori della…
    15. Umbria Terra Sociale – La terra a chi non lavora
      UMBRIA TERRA SOCIALE L’attuale modo di produrre, di consumare o di mercato, consolida e determina forme di sfruttamento e di insostenibilità ambientale, culturale e sociale; in questa…
    16. Dal governo ancora nulla su proroga detrazioni 50% e 55% per ristrutturazioni e risparmio energetico
      Si aspettava una decisione netta del governo, invece c’è stato l’ennesimo rinvio per la proroga dei due bonus sull’edilizia. Il Consiglio dei ministri ha infatti deciso di rimandare a una…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 24/05/13

May 30, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 24/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Il Lavoro Dignitoso tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile post2015
      Con l’avvicinarsi della scadenza degli attuali Obiettivi di Sviluppo del Millennio, prevista nel 2015, abbiamo l’opportunità di porre il Lavoro Dignitoso in cima all’agenda…
    2. Azienda a rischio fallimento, i lavoratori si presentano ‘in mutande’
      Sono andati al lavoro in mutande in forma di protesta i dipendenti del consorzio Asa, l’Azienda Servizi Ambiente della provincia di Torino a rischio fallimento. I comuni non hanno infatti trovato una…
    3. Crisi, aumentano i debiti. 2012, 34 miliardi non recuperati
      Gli Italiani sono sempre piu’ indebitati. Nel 2012 per le famiglie e per le imprese si tratta di pagamenti in sospeso per quasi 34 miliardi, il 78,5% dei circa 43 miliardi affidati…
    4. Wu Ming: Perché votare “A” al referendum di Bologna
      E’ necessario sostenere la scuola pubblica comunale e statale, l’unica dove possono andare tutti, a prescindere dal reddito e dalla religione. A Bologna i finanziamenti comunali ammontano…
    5. Usa, i gay ammessi negli scout. Svolta storica che spaccherà l’organizzazione
      Storica svolta negli Usa: i ragazzi apertamente gay potranno fare gli scout. Dopo anni di dibattito, il movimento dei Boy Scout d’America (BSA) ha preso la decisione di eliminare il bando che finora…
    6. Alenia, lavoratori in sciopero. Fiom: “Non ci sono le commesse previste”
      Sono i lavoratori dell’Alenia di Caselle ad aver scioperato oggi un’ora e in fabbrica poi si e’ tenuta un’assemblea. L’attivita’ produttiva – secondo la Fiom – e’ rimasta…
    7. Femen, per Amina processo il 30 maggio. La madre: “Qualcuno la spinge ad atteggiamenti osceni”
      E’ il 30 maggio, e prevede la comparsa davanti al giudice istruttore, la data della prima udienza del processo ad Amina Tyler, l’attivista tunisina di Femen arrestata la scorsa…
    8. Proporzionale puro, se non ora quando?
      Tanto tuonò che piovve. Quagliariello ha consegnato alle camere il pensiero del governo sulle riforme. Ma non è andato oltre una uggiosa pioggerellina autunnale. Apre con la necessità di riformare…
    9. IL COCCODRILLO DI SQUINZI
      Era il 17 marzo del 2001, Confindustria aveva radunato 4.800 imprenditori a Parma per incoronare Silvio Berlusconi come proprio candidato alle elezioni di maggio, quando fece a pezzi Francesco…
    10. La macchina del consenso
      Un’intervista con Mimmo Franzinelli, tra i relatori al festival «È storia» che si apre oggi a Gorizia. «Il Mussolini rassicurante ed eroico? È nato sulla stampa popolare» Nel secondo…
    11. Contratti, 5,9 milioni di dipendenti in attesa di rinnovo
      Ad aprile secondo i dati dell’Istat in Italia in attesa di rinnovo ci sono 51 accordi (15 appartenenti nella Pa) pari a circa 5,9 milioni di dipendenti (2,9 mln nel pubblico). La quota…
    12. Oggi l’USB ha bloccato Roma.
      Oggi alle 8.30 è iniziato lo sciopero proclamato dall’Usb, una protesta che di fatto ha mandato in Tilt la mobilità della capitale, si registrano infatti forti adesioni tra i…
    13. La sua battaglia contro la «guerra alla droga»
      L’IMPEGNO ANTIPROIBIZIONISTA Andrea Gallo ci ha lasciato con una ultima lezione di vita, scegliendo di andarsene con grande dignità. Don Gallo è stato uno che ci credeva davvero nelle…
    14. Se la fine dell’austerità la paga il lavoro
      Prende corpo l’idea che in Europa il tempo dell’austerità stia finendo. Persino la Merkel sembra disponibile ad allentare la stretta rigorista sui conti pubblici. In effetti il vortice prodotto…
    15. Ilva, maxi sequestro beni Riva a garanzia della bonifica dell’impianto di Taranto
      Maxi sequestro di beni alla famiglia Riva nell’ambito dell’inchiesta sui presunti reati ambientali allo stabilimento Ilva di Taranto: su richiesta della Procura di Taranto, il gip del Tribunale…
    16. Smog traffico e consumo suolo, ecco tutte le criticità di Roma
      Un’indagine che fornisce un’attenta analisi delle performance ambientali di Roma negli ultimi nove anni (2003-2011), estratti dagli ultimi Rapporti di Ecosistema Urbano. Se Aledanno è stato un…
    17. Roma, stasera a Trastevere la festa elettorale della coalizione per Sandro Medici sindaco
      Una chiusura di campagna elettorale non tradizionale, quella organizzata per stasera a Trastevere dalla coalizione per Sandro Medici sindaco.Una vera e propria festa di quartiere, aperta da Murga che…
    18. Svezia, continua la rivolta dei migranti. Quinta notte di scontri
      Una decina di auto in fiamme, due scuole e un commissariato di polizia attaccati, nella quinta notte consecutiva di scontri nella periferia di Stoccolma, abitata prevalentemente da popolazione…
    19. (Ross@): si al referendum contro l’Euro
      Franco Russo: “Referendum sull’euro? Si può fare, secondo la Costituzione” Beppe Grillo oggi ha rilanciato come battuta il “referendum sull’euro da fare tra un anno”, E subito pur validi…
    20. Ingroia va ad Aosta: Tar boccia sospensione trasferimento
      Nessuno stop per il trasferimento ad Aosta del magistrato Antonio Ingroia. Lo ha deciso il Tar del Lazio, respingendo l’istanza cautelare presentata dal magistrato contro la delibera del Csm che ha…
    21. Cremaschi e Ferrero: OK a referendum contro l’Europa della BCE
      Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Ferrero e Cremaschi che si dicono favorevoli alla proposta lanciata da Grillo di un referendum sull’Europa.Paolo Ferrero PRC:«Sono pienamente…
    22. Cremaschi e Ferrero: OK a referendum contro l’Europa della BCE
      Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Ferrero e Cremaschi che si dicono favorevoli alla proposta lanciata da Grillo di un referendum sull’Europa.Paolo Ferrero PRC:”Sono pienamente d’accordo…
    23. Unicef: in Grecia 30% bambini poveri. Aumentati del 58% reati minorili
      A causa della grave crisi economica che da anni attanaglia la Grecia, peggiorata sensibilmente dalle misure di austerità imposte dalla Troika, quasi 600.000 bambini vivono ormai al di sotto…
    24. Unicoop Tirreno, dopo 27 contratti a termine una lavoratrice si incatena per protesta
      “Un contratto di 20 ore settimanali in un punto vendita a Formia che deve ancora aprire i battenti”. Questa la proposta presentata dalla Unicoop Tirreno a Catia Bottoni, ‘recordwoman’ della…
    25. Secondo Don Gallo
      UN PAPA GAY «Un Papa omosessuale sarebbe una cosa magnifica. Pensare che uno si affacci a piazza San Pietro e lo dica sarebbe grande. C’è la parità dei figli di Dio,…
    26. Club Bilderberg e classe capitalistica transnazionale
      Sul Gruppo Bilderberg e organismi affini è fiorita in questi anni una letteratura di taglio “complottistico” che, per quanto attraente per molti lettori, di fatto non…
    27. Don Gallo, lo “scandalo” vivente che voleva un papa gay
      Don Andrea ci ha lasciato. Gli sfruttati, i poveri, gli”ultimi”, le comuniste e i comunisti sono più soli. Ho conosciuto don Andrea più di trenta anni fa. Sono affranto. Il partito…
    28. Agnoletto ricorda Don Gallo: “Aveva un’insaziabile sete e fame di giustizia”
      La mia esperienza con lui, dalla Lila al luglio 2001 a Genova“Beato chi ha fame e sete di giustizia ….” tutta la vita di Andrea è stata una testimonianza di questo…
    29. Welfare, regioni accusano: 300 milioni fondo sociale bloccati da mesi senza motivo
      Sarà una delle principali questioni da sottoporre a Enrico Letta nell’incontro che i governatori avranno con il presidente del Consiglio lunedì prossimo. Parliamo del fondo sociale, 300…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 23/05/13

May 24, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 23/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Pisapia sgombera, violenti scontri davanti a Palazzo Marino
      Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno. Ora è bene che il comune di Milano, dopo due anni di buone maniere e poca “ciccia”, si tolga la maschera per farsi riconoscere dai…
    2. Don Ciotti ricorda Don Gallo: ha dato un nome a chi non lo aveva
      “Don Andrea Gallo ha rappresentato, anzi incarnato, la Chiesa che non dimentica la dottrina, ma non permette che diventi più importante dell’attenzione per gli indifesi, per i…
    3. Amnesty International: Rapporto 2013. Situazione di grave pericolo per rifugiati e migranti
      Il Rapporto 2013 di Amnesty International lancia un allarme sulla situazione di grave pericolo che vivono i rifugiati e i migranti nel mondo, presentando un accurato quadro sulle violazioni dei…
    4. Svezia, esplode la rivolta dei migranti. Quarta notte di scontri in tutto il Paese
      Quarta notte consecutiva di scontri a Stoccolma dove ormai sono 15 i distretti periferici investiti dalle violenze che stanno assumendo la connotazione della protesta contro la crisi economica e la…
    5. Ungheria, la risposta di destra all’austerità
      Botta e risposta tra la cancelliera tedesca Merkel e il premier Orbán. Ma nessuna crisi diplomatica. Berlino ha troppi interessi su suolo magiaro. E così l’autoritario governo potrà proseguire…
    6. Guerriglia a Stoccolma, bruciano le periferie
      SVEZIA Tre giorni di scontri. Otto arrestiProtagonisti dei riot sono giovani immigrati di seconda e terza generazione Macchine in fiamme, un centro d’arte e una scuola bruciati, attaccata una…
    7. La mia lotta, in direzione ostinata e contraria
      L’ULTIMO ARTICOLO SUL MANIFESTOHo visto gioiosamente nascere la democrazia nel 1945, con la mia Brigata Partigiana, comandata da mio fratello, ex tenente del Genio Pontieri, sopravvissuto alla…
    8. IL PROFETA DI STRADA
      Don Andrea Gallo, mio fratello, ci ha lasciato. Io che non credo ma che conoscevo la sua forte fibra e resistenza, pure fino all’ultimo ho sperato che il suo sorriso potesse fare il miracolo….
    9. La lunga notte americana
      I dati sulle disuguaglianze negli Stati Uniti dipingono una nazione dove la disoccupazione e il lavoro sottopagato raggiungono cifre altissime, mentre un esiguo numero di super ricchi possiede…
    10. Xi Jimping ha fatto un sogno. Di rivincita
      NUOVO CORSO Il Partito e le prospettive di una potenza matura che vuole primeggiare in tuttoUn’idea di supremazia militare Chi è certo di cosa intenda Xi Jinping quando parla di sogno cinese è il…
    11. Da Guantanamo all’Europa, i diritti dei senza voce
      RAPPORTO AMNESTYAmnesty international ha presentato ieri a Roma il Rapporto annuale 2013, che descrive la situazione dei diritti umani in 159 paesi e territori, nel periodo tra gennaio e dicembre…
    12. Brasile, il governo taglia 11 miliardi di euro dal proprio budget a causa della crisi
      Il governo brasiliano ha annunciato tagli al proprio budget di spesa pari a 28 miliardi di real (circa 11 miliardi di euro) per il 2013. L’annuncio è stato fatto dal ministro delle Finanze,…
    13. Agrigento, cittadini in sciopero contro l’aumento della tariffa dell’acqua
      Il comune aumenta di oltre il doppio in un anno la tariffa dell’acqua potabile e concede l’autorizzazione ad installare antenne per i telefoni cellulari: per questo i cittadini di San Biagio Platani,…
    14. Pisa, i Cobas proclamano lo sciopero alle Misericordia
      Nella prosecuzione della vicenda vertenziale, avente al primo posto la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, l’organizzazione sindacale Confederazione Cobas proclama sciopero nella…
    15. I lavoratori pubblici dell’Usb assediano i palazzi del potere. Oltre tremila persone a montecitorio
      . Oltre tremila dipendenti pubblici da tutta Italia hanno dato vita questa mattina a Roma alla manifestazione nazionale organizzata dall’USB Pubblico Impiego.Piazza di Monte Citorio non…
    16. I lavoratori pubblici dell’Usb assediato i palazzi del potere. Oltre tremila persone a montecitorio
      . Oltre tremila dipendenti pubblici da tutta Italia hanno dato vita questa mattina a Roma alla manifestazione nazionale organizzata dall’USB Pubblico Impiego.Piazza di Monte Citorio non…
    17. E’ morto don Gallo, il “prete degli ultimi”
      Ci ha lasciati alle 17,45, Don Andrea Gallo, il “prete degli ultimi” che ha fondato la comunità di San Bnedetto al Porto.Tutta Italia e non solo è in lutto per l’addio del “prete…
    18. Europa, dodicimila miliardi di dollari nei paradisi fiscali. Ecco una possibile soluzione della crisi!!! La denuncia di Oxfam
      Più di 12 mila miliardi di dollari sono stati nascosti in paradisi fiscali collegati a paesi membri dell’Unione europea. È la denuncia lanciata dall’organizzazione Oxfam in un rapporto…
    19. “A Roma è nato un laboratorio politico”. Intervista ad Anna Maria Bruni candidata consigliere di Repubblica Romana
      Questa campagna elettorale è stata caratterizzata dal bavaglio sulla stragrande maggioranza dei candidati sindaci; ovviamente, anche nei confronti di Sandro Medici. Quali sono le ragioni…
    20. “A Roma è nato un laboratorio politico”. Intervista ad Anna Bruni candidata consigliere di Repubblica Romana
      Questa campagna elettorale è stata caratterizzata dal bavaglio sulla stragrande maggioranza dei candidati sindaci; ovviamente, anche nei confronti di Sandro Medici. Quali sono le ragioni…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

 

contro la crisi – 22/05/13

May 24, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 22/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Usa, immigrazione: arriva il primo sì alle legge di Obama
      La riforma dell’immigrazione negli Stati Uniti ha superao il primo enorme ostacolo dell’iter legislativo grazie all’approvazione da parte della maggioranza del testo da parte della Commissione…
    2. Cemento, abusi e condoni: le tentazioni del governo
      La demeritocrazia incalza e, col favore delle “larghe intese”, occupa il Palazzo, e già il Pdl torna a intonare la litania dei condoni. Qualche curriculum: Giancarlo Galan ha…
    3. Pussy Riot, Aliokhina in sciopero della fame
      Maria Aliokhina, proprio una delle Pussy Riot, quella che e’ stata condannata a due anni di prigione ad agosto 2012, ha annunciato oggi uno sciopero della fame perche’ il tribunale…
    4. Libri & Conflitti. La recensione di AFFONDATA SUL LAVORO, di Gabriele Polo
      Libri & Conflitti Gabriele Polo, prima impegnato in viaggio nell’Italia del lavoro: nella Torino orfana «non dichiarata» della Fiat, visita i luoghi della ex locomotiva…
    5. Bologna, domenica il referendum: scuole pubbliche o private?
      A Bologna, domenica, la popolazione sarà chiamata per pronunciarsi sulla scelta tra scuola pubblica e scuola privata. Questo  e’ il quesito, promosso dal Comitato Articolo 33:…
    6. L’Istat mette a nudo il disastro del Bel Paese. Governo inadeguato. Oggi il confronto “al ribasso” con i sindacati
      Disoccupazione, consumi, giovani senza futuro, distruzione del ceto medio. I dati Istat usciti oggi sulla situazione sociale del Paese confermano, a poche ore dal confronto Governo-sindacati, il…
    7. Istat, sul reddito delle famiglie il peso del fisco e’ il più alto da anni ’90
      Nel 2012 l’incidenza delle imposte correnti sul reddito disponibile delle famiglie arriva al 16,1%, si tratta di un punto percentuale in piu’ rispetto al 2011, ma anche del livello piu’ alto dagli…
    8. Milano, centri sociali: tensioni per lo sgombero dello Zam
      approfondimenti: Foto e video. Sono due i giovani del centro sociale ‘Zam’, sito in via Olgiati a Milano, ad esser saliti sul tetto dell’edificio per protestare contro lo sgombero dello stabile…
    9. Mutui, nel 2012 cala del 46,44% erogazione alle famiglie per l’acquisto casa
      Scende ancora l’erogazione dei mutui alle famiglie per l’acquisto della casa. Le famiglie italiane hanno ricevuto infatti dei finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per…
    10. Siracusa, incidente sul lavoro nella notte. A Priolo i lavoratori si fermano
      Aveva 38 anni ed era addetto ad uno degli impianti che trattano acidi di processo di raffinazione alla Isab Nord. L’uomo, considerato un operatore esperto, da dieci anni era addetto all’impianto Cr…
    11. Modena, scoperta cooperativa sociale con 148 lavoratori in nero
      Una maxi evasione per oltre 2.000.000 di euro e soprattutto un esercito di lavoratori in nero. La Guardia di Finanza di Modena ha smascherato una società cooperativa operante nel settore…
    12. Unione civili, Genova dice sì
      Genova dà il via libero al registro delle unioni civili, etero o omosessuali che siano. Il Consiglio Comunale ha approvato il primo regolamento in materia, con 27 voti a favore, 11 contrari e…
    13. Via il «porcellum» in due facili mosse
      Per tre volte la corte costituzionale ha evidenziato l’intrinseca irragionevolezza e gli aspetti costituzionalmente problematici dell’attuale legge elettorale (sentenze 15 e 16 del 2008, 13 del…
    14. Salvate il soldato Letta
      SIGONELLA, USAVolete ridere? Nella telefonata di lunedì a Enrico Letta il presidente Obama tra le altre cose ha chiesto espressamente aiuto all’Italia per «salvare la Libia dal caos», cioè dalla…
    15. La fionda del «comitato 33» contro il gigante di centrosinistra
      Sussidiarietà/ AUMENTANO LE TENSIONI TRA PD e SELIl referendum consultivo che sta facendo tremare il gigante dai piedi d’argilla – il Pd bolognese – è stato promosso da una decina di volontari…
    16. Hanno perso il centrosinistra. Difficile ritorvarlo
      Il «congresso si deve tenere al più presto. Nei circoli c’è delusione e sconcerto. Ma è assurdo aspettare che la rabbia si plachi, e comunque meglio militanti arrabbiati…
    17. Ingiustizia senza fine per i martiri di Stazzema: La Germania boccia la riapertura del processo
      Un’ingiustizia senza fine. E’ questo il sentimento diffuso in Italia quando oggi, a quasi 70 anni da quel tragico 12 agosto 1944, la procura generale di Stoccarda ha bocciato per insufficienza di…
    18. Un’alleanza europea per fermare l’austerità Si parte ad Atene
      L’ALTER SUMMIT«Si definisce demos (popolo), coloro che si oppongono al tiranno». Tucidide (460-394 a.C.). Si chiude così la lettera aperta inviata da Save Greek Water ai movimenti in Francia….
    19. Grillo: se scompariamo esplosione di violenza
      La svolta: abbiamo bisogno di andare al governo BRESCIA — Ancora una piazza, stavolta in due. Beppe Grillo e Vito Crimi insieme. Per la prima volta dalle elezioni il leader riappare a…
    20. Droghe, lo strappo delle Americhe
      Una svolta storica. Non si può definire altro che così la presentazione ufficiale, il 17 maggio, dei due rapporti sulle droghe dell’Organizzazione degli Stati Americani (Oas), che vede riuniti…
    21. Prcesso Eternit, la morte di De Cartier mette a rischio gli indennizzi alle vittime
      La morte del barone belga Louis De Cartier de Marchienne, uno dei principali imputati al processo Eternit in corso a Torino, rischia di bloccare una parte degli indennizzi verso le migliaia di…
    22. Processo Eternit, la morte di De Cartier mette a rischio gli indennizzi alle vittime
      La morte del barone belga Louis De Cartier de Marchienne, uno dei principali imputati al processo Eternit in corso a Torino, rischia di bloccare una parte degli indennizzi verso le migliaia di…
    23. Non ci fecero catturare provenzano.
      «Il covo di Montagna dei Cavalli l’avevamo individuato già nel 2001, ma ci impedirono di metterlo sotto controllo».  Giovedì sera a ‘Servizio Pubblicò…
    24. A Letta l’Europa non basta. A noi si!
      Letta vorrebbe gli Stati Uniti d’Europa, e vorrebbe continuare ad andare avanti come se niente fosse cercando di contrattare qualche mollica di crescita con Bruxelles accettando i binari che il…
    25. Scuola, per la Flc-Cgil le scuole dell’infanzia devono tornare allo Stato
      Trovare risorse per riavviare il percorso di generalizzazione della scuola dell’infanzia. E’ quanto chiede la Flc Cgil, il sindacato del settore scuola, secondo cui tanti enti locali non riescono…
    26. Questo è il Parlamento italiano: pene minori per i mafiosi e inasprimento per chi occupa una casa
      A volte il diavolo ci mette la coda. E quando lo fa seriamente vengono fuori certi teatrini davvero gustosi. Per carità, parliamo sempre di politica, campo in cui al peggio non…
    27. Report su Grillo: a chi vanno i soldi del blog?
      . Anche le migliori storie d’amore prima o poi finiscono. È successo anche tra Milena Gabanelli, vincitrice delle Quirinarie nonché presentatrice di Report, e il Movimento…
    28. Krugman: Grazie alla crisi passano le riforme dell’élite
      Noah Smith ha recentemente espresso un interessante punto di vista sui reali motivi per cui le élite sostengono così tanto l’austerità, anche se in pratica essa non…
    29. Don Gallo, si aggravano le sue condizioni di salute
      Purtroppo si sono aggravate nelle ultime ore le condizioni di salute di Don Andrea Gallo, il fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova che nei giorni scorsi era stato…
    30. Sinistra per Roma “consegna” la cartella esattoriale a Caltagirone: 13 milioni e mezzo di euro
      Una cartella esattoriale di quasi 14 milioni di euro. E’ quanto hanno recapitato questa mattina “Rifondazione-PdCI/Sinistra per Roma” a Francesco Gaetano Caltagirone inscenando un…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

contro la crisi – 21/05/13

May 24, 2013 by  
Filed under contro la crisi

Comments Off on contro la crisi – 21/05/13

CONTROLACRISI ti segnala le seguenti notizie:

    1. Venezuela, Maduro confermato vincitore dopo la verifica
      Senza fine la querelle post-elettorale in Venezuela. La verifica richiesta dal leader dell’opposizione Henrique Capriles è stata effettuata e nei 5729 seggi delle elezioni del 14 aprile…
    2. “Vendo rene al migliore offerente”. Annuncio shock di un uomo disperato che dopo la casa non vuole perdere la famiglia
      “Piuttosto vendo un rene, ma non toglietemi i figli”. E’ agghiacciante l’annuncio di Rosario Giangrasso, un uomo di origini siciliane, a che vive a Scandicci da 30 anni. “Levatemi…
    3. Italia, la classe dirigente più vecchia della Ue
      L’eta’ media della classe dirigente italiana impegnata nelle politica, nell’economia e nella pubblica amministrazione e’ di 58 anni, la piu’ alta tra tutti i Paesi europei. E’ quanto emerge dal…
    4. “Tutti froci con il culo degli altri”, scrivono le forze di estrema destra. Marrazzo:”Inaccettabile! Vanno messe al bando!”
      “Tutti froci con il culo degli altri”, si trattta di uno striscione firmato da Lotta studentesca e Forza nuova ed è comparso stamattina su un muro del liceo Socrate, a Roma….
    5. Coldiretti, con aumento dell’Iva consumi ko. Primo bimestre 2013 crollo del 3,8%
      Bisogna scongiurare l’aumento dell’Iva al 22%. E’ questa l’unica possibilittà per evitare altri effetti depressivi sulle vendite al dettaglio, che sono crollate già del 3,8%…
    6. Intervista a Elio Germano: “Penso con la mia testa, non sto con Grillo. Vi racconto la mia sinistra dal Teatro Valle…”
      Oggi bisogna puntare sulle battaglie concrete nei quartieri, nelle scuole, gli ospedali, le case occupate: sono tutti piccoli tentativi per smetterla con la delega al leader di turno. Basta con miti…
    7. Amina, accusa dei salafiti: “Il suo un gesto ben preparato per ricevere massima attenzione dai media”
      Non si parla di un gesto spontaneo, invece si dichiara preparato e in ogni dettaglio, per quello messo in atto da Amina per ricevere il massimo risalto mediatico. Ed e’ questa l’accusa…
    8. Bussoleno: Esposito assediato dai notav
      Dalla serata Bussoleno viveva un’aria strana, molti mezzi delle forze dell’ordine in circolazione e da subito in paese è scattata la vigililanza per capire cosa stesse per…
    9. Giarre, dipendenti Aimeri in protesta per il pagamento
      A Giarre, provincia di Catania, sono sei i dipendenti dell’Aimeri Ambiente – la societa’ che ha in appalto la raccolta dei rifiuti solidi urbani nei 14 Comuni dell’area jonica -…
    10. Italia, classe dirigente più alta d’Europa: età media 58 anni
      E’ di 58 anni l’età media della classe dirigente italiana nella politica, nell’economia e nella pubblica amministrazione, vale a dire la piu’ alta tra tutti i Paesi europei….
    11. “Paghetta settimanale”? I giovani sopravvivono grazie ai soldi di mamma e papà
      Sulla questione lavoro l’indagine presenata dalla Coldiretti non solo dimostra quanto i giovani spcchiosi pur di lavorare siano disposti a “dimenticare” anni di sacrifici, studio e titoli guadagnati,…
    12. Lavoro, giovani disposti a tutto. Il 34% farebbe lo spazzino
      Il 32% dei giovani pur di avere un lavoro farebbe lo spazzino. Questa percentuale arriva addirittura al 49% per chi cerca lavoro, mentre cala al 19% per gli studenti. Questo emerge da…
    13. 9 milioni soffrono per il lavoro disoccupati o forzati part time
      CGIL Dal 2007 a oggi il disagio è cresciuto del 47%Le persone in difficoltà aumentano, e i dati sono sempre più pesanti. Ieri la Cgil ha diffuso una ricerca dell’Ires, «Gli effetti della crisi…
    14. Berlusconi, i segreti della giunta
      Il presidente del gruppo del Pd in senato insiste con coerenza: Berlusconi è ineleggibile. Precisa tuttavia che la sua è una posizione personale e lascia libertà ai democratici della giunta delle…
    15. Siamo un Paese che rinuncia al futuro
      La crisi economica internazionale ha colpito tutti i Paesi a capitalismo avanzato. A partire dal 2008 tutti i principali indicatori economici europei, Pil, occupazione, investimenti, produzione…
    16. Il confine salafita
      Alla frontiera tra Egitto e Libia è conflitto sociale ed economico, anche armato, tra poteri locali e islamisti integralisti Acqua, sale, olio, datteri: il nodo è la redistribuzione della terra….
    17. I lavoratori Foxconn tornano a suicidarsi
      Dopo la “strage” del 2010, tre nuovi casi in CinaPECHINO. Tre nuovi suicidi nelle scorse settimane nelle fabbriche Foxconn, a Zhengzhou, Cina centrale. Non è una novità, dato che nel 2010 erano…
    18. I confini mobili della collettività
      Un pamphlet di Ermanno Vitale per Laterza contro la retorica dei beni comuni e le pulsioni «comunitariste» premoderne. Il problema è giuridico e politico, come l’inclusione del sapere minacciato…
    19. La sfida etica che funziona
      I DIECI ANNI DI TERRA FUTURA«Come i banchieri stanno vincendo la guerra per l’Europa, e come possiamo vincere di nuovo». E’ il titolo del seminario a cui ha partecipato lo scorso fine settimana…
    20. Muos, Niscemi resiste ai giochi di guerra
      La Lockheed Martin – compagnia aerospaziale e di «sicurezza globale» con 120mila dipendenti e vendite nette per 50 miliardi di dollari annui – ha appena consegnato il secondo satellite Muos a Cape…
    21. “Il governo inventa una cosa nuova, la flessibilità!”. Intervento di Giorgio Cremaschi
      La risposta del governo al dilagare della disoccupazione è davvero originale, percorre una via davvero inesplorata in questi ultimi trenta anni, la maggiore flessibilità del…
    22. Insulti a Kyenge, la petizione contro Borghezio raggiunge 130mila firme
      Oltre ad alimentare il dibattito in rete, la petizione che ha espresso solidarietà al neo ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, dopo le dichiarazioni offensive…
    23. Videla senza sepoltura. I suoi concittadini non lo vogliono: “Lo buttino in mare”
      Il luogo di sepoltura dell’ex dittatore argentino Jorge Videla, morto venerdi’ scorso, resta un mistero mentre gli abitanti di Mercedes, la sua citta’ natale, si oppongono fermamente alla sua…
    24. No Tav assediano senatori Pd
      Ieri sera (20 maggio) a Bussoleno, in Valle di Susa, si sono registrati momenti di tensione. Una cinquantina di attivisti del Movimento No Tav e dei centri sociali ha protestato fuori dalla sala del…
    25. Senato Usa accusa Apple: ha eluso tasse per miliardi di dollari
      Apple ha evitato il pagamento di miliardi di dollari di tasse negli Stati Uniti e nel mondo tramite divisioni offshore. È quanto rivela un rapporto della sottocommissione permanente di…
    26. “L’anello mancante”: mercoledì a Roma biciclettata contro l’oscuramento e l’immobilità
      L’appuntamento è alle nove e mezza di mercoledì 22 maggio davanti alla stazione della metro Piramide per una biciclettata di massa con bandiere rosse e fischietti dal titolo “L’anello…
    27. Lecce, un disoccupato si dà fuoco nel Municipio di Casarano. Al Sud in 5 anni via 335mila posti
      Un disoccupato di 39 anni, dopo essersi cosparso di liquido infiammabile, si e’ dato fuoco oggi pomeriggio nell’atrio del Municipio di Casarano, in provincia di Lecce, provocandosi ustioni sul 60%…
    28. Hebe de Bonafini su morte di Videla
      . LA NOTIZIA MI HA PARALIZZATAÈ morto Videla. La notizia mia ha paralizzata. Ho pensato subito ai miei figli. Come facevo a pensare ad altro? La testa mi girava, volevo pensare a…
    29. “Fino a quando?” lettera aperta ai vescovi sulla pedofilia del clero
      Lettera aperta del movimento “Noi siamo chiesa” ai vescovi italiani riuniti per la loro assemblea annuale Cari fratelli vescovi, fino a quando non affronterete in modo serio e responsabile il…
    30. Anonymous, dopo gli arresti passa al contrattacco e blocca il sito del Tribunale di Roma
      Anonymous riprende la pratica degli attacchi “tango down”. E stamattina ha centrato l’obiettivo del Tribunale di Roma. Si è trattato di un vero e proprio “Tango…
    31. Disoccupati e lavoro povero, si allarga sempre di più l’area del disagio: nove milioni, secondo la Cgil
      Cresce l’area della difficoltà nel lavoro e ormai sfiora i 9 milioni di persone: nell’ultimo trimestre 2012 – calcola l’Ires-CGIL – l’area della sofferenza occupazionale (disoccupati,…
    32. Bangladesh, continua la rivolta dei lavoratori dopo la strage del Rana Plaza
      Almeno 50 persone sono rimaste ferite lunedì 20 maggio negli scontri tra la polizia e gli operai del settore tessile, ad Ashulia, alle porte di Dacca, in Bangladesh. I manifestanti, circa…
    33. “Precari presi in giro. Dalla proroga ne rimangono fuori in tanti”. Intervista a Federico Giusti, dei Cobas
      La proroga dei contratti a tempo determinato è l’inizio di una inversione di tendenza rispetto al Governo Monti e segnale di attenzione al precariato?No ,nella maniera più…
    34. Krugman: Grazie alla crisi passano le riforme dell’élite
      Noah Smith ha recentemente espresso un interessante punto di vista sui reali motivi per cui le élite sostengono così tanto l’austerità, anche se in pratica essa non funziona. Le…

 

ControLaCrisi: Notizie, Conflitti, Lotte

Next Page »