Grazie

Comments Off on Grazie

Rifondazione Comunista del Tigullio ringrazia tutti gli elettori che alle elezioni Regionali hanno scelto di votare la lista Rete a Sinistra e in particolare per le 383 preferenze al nostro candidato Matteo Melis.
Il progetto di Rete a Sinistra non si esaurisce qui, ma continua assieme alle forze che lo hanno animato finora e a tutti coloro che come noi vogliono impegnarsi per l’unità della Sinistra e condividono i nostri stessi ideali di giustizia sociale, partecipazione e tutela dei beni comuni.

Matteo Melis per Rete a Sinistra

Comments Off on Matteo Melis per Rete a Sinistra

La Federazione del Tigullio-Golfo Paradiso del Partito della Rifondazione Comunista si è impegnata nella costruzione della lista Rete a Sinistra a sostegno del candidato presidente alla regione Liguria Luca Pastorino, in quanto ritiene il percorso verso l’unità della Sinistra fondamentale per dare alla Liguria, come anche a livello nazionale, una prospettiva di reale cambiamento della politica e della gestione dei problemi legati al lavoro, al sociale e all’ambiente. Rete a Sinistra è la vera alternativa a un PD sempre più orientato a destra e incapace da tempo di dare risposte concrete alla crisi.
Rifondazione Comunista invita pertanto gli elettori a sostenere Rete a Sinistra col voto alle prossime elezioni regionali e in particolare dando la preferenza al proprio candidato nel Tigullio Matteo Melis, giovane militante di Rifondazione e già candidato alle scorse elezioni comunali a Rapallo (proprio in quell’occasione raccogliendo oltre il doppio dei consensi), laureato in scienze politiche e animatore del doposcuola sociale a Rapallo.

Paolo Ferrero giovedì a Rapallo

Comments Off on Paolo Ferrero giovedì a Rapallo

La Federazione Tigullio – Golfo Paradiso del Partito della Rifondazione Comunista comunica che giovedì 30 aprile presso l’imbocco di p.zza 4 novembre a Rapallo, verso le ore 11, il proprio segretario nazionale Paolo Ferrero interverrà al banchetto di raccolta firme della lista “Rete a Sinistra” a sostegno del candidato presidente alle elezioni Regionali Luca Pastorino. Paolo Ferrero e il giovane candidato di Rifondazione Comunista del Tigullio nella lista “Rete a Sinistra” Matteo Melis incontreranno la popolazione e saranno a disposizione per domande e interviste. La stampa è pertanto invitata a partecipare.
In seguito, Paolo Ferrero si recherà all’ingresso dei cantieri di Riva Trigoso per incontrare i lavoratori alle ore 13.00.

Il Levante ha bisogno del laboratorio della Sinistra

Comments Off on Il Levante ha bisogno del laboratorio della Sinistra

Don Gallo: ci incontreremo sempre

May 23, 2013 by  
Filed under comunicati stampa locali

Comments Off on Don Gallo: ci incontreremo sempre

Le Federazioni PRC e PdCI del Tigullio Golfo Paradiso esprimono  profondo dolore per la scomparsa

di Don Gallo, che ha dato a Genova una forza differente, ma sempre dalla parte della ragione e degli inascoltati.

Vogliamo ricordare l’amico, il prete e il compagno con le sue stesse parole:

“La cosa più importante è che si continui ad agire perché i poveri contino. Ci incontreremo ancora. Ci incontreremo sempre. In tutto il mondo, in tutte le chiese, le case, le osterie. Ovunque ci siano uomini che vogliono verità e giustizia.”

 

 

le segreterie di Federazione PRC e PdCI

tragedia porto genova

May 10, 2013 by  
Filed under comunicati stampa locali, lavoro

Comments Off on tragedia porto genova

COMUNICATO STAMPA

Una tragedia immensa che falcia vite di lavoratori. Nuovamente il Porto di Genova è vittima e allo stesso tempo complice di altri morti sul lavoro. Non possiamo restare fermi, tantomeno possiamo sperare che l’attuale Governo decida riforme adeguate al mondo del lavoro portuale o altro.

Anziché portare avanti una costante politica di privatizzazione delle banchine, oggi è necessario curarsi che il Porto funzioni bene e soprattutto occuparsi della città che lo  ospita in questo abbraccio materno.

Essere Comunisti

Area Politica di Rifondazione Comunista

Tragedia di Genova “Dolore e sgomento per la morte dei sette lavoratori del porto. Si faccia subito piena luce sull’accaduto”

Comments Off on Tragedia di Genova “Dolore e sgomento per la morte dei sette lavoratori del porto. Si faccia subito piena luce sull’accaduto”

La federazione Prc del Tigullio/Golfo Paradiso  esprime il più profondo dolore e sgomento per l’incredibile tragedia di ieri notte accaduta nel porto di Genova al molo Giano.

Si parla per ora di sette morti, tra cui uno di Rapallo. Sette persone, sette lavoratori che hanno perso la vita in un incidente assurdo, un’ennesima strage nel mondo del lavoro.

In queste ore di grande lutto per la città di Genova e non solo, esprimiamo la più profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, auspicando che venga fatta al più presto piena luce su una vicenda ancora troppo oscura, che coinvolge per l’ennesima volta una nave Jolly della compagnia Messina, già nota per numerosi altri tristi casi del passato.

Quello che sappiamo per certo è che troppo spesso la sicurezza dei lavoratori, in ogni settore lavorativo, è lasciata per ultima in ordine di priorità.

Ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso e renda a tutti la verità più assoluta, augurandoci che uno scempio simile non debba mai più accadere in nessun porto d’Italia.

Rifondazione Comunista, federazione del Tigullio / Golfo Paradiso

Bravi “Grillini”!

April 3, 2013 by  
Filed under comunicati stampa locali

Comments Off on Bravi “Grillini”!

Rifondazione Comunista, Circolo “Gianna Cassani” Rapallo

 

Bravi “Grillini”!

 

Apprendiamo delle imminenti iniziative del M5S “Rapallo libera, libera Rapallo”:

Proposta per una raccolta porta a porta e recupero dei rifiuti, con loro riutilizzo.

Sostegno al Comitato Acqua Pubblica e rispetto dell’esito del Referendum.

Eliminazione delle barriere architettoniche della nostra città.

Cari amici del M5S, Rifondazione Comunista è ben felice di vedere che altri Partiti o movimenti prendano argomenti di questo tipo per portarli avanti e far sì che la vita di tutte e tutti i cittadini possa migliorare.

Permetteteci però di dirvi che questi sono punti che il nostro Partito, porta avanti da anni!

I beni comuni sono e saranno sempre il primo punto dei nostri programmi elettorali.

Abbiamo contribuito alla vittoria del Referendum sull’acqua ,oggi siamo in prima fila tra coloro che sostengono il movimento.

Ci siamo sempre battuti per la difesa dei più deboli , quindi per l’abbattimento di tutte quelle barriere che impediscano una vita normale a chi è stato più sfortunato.

Sui rifiuti ci siamo sempre espressi in modo chiaro e netto, ben venga la raccolta porta a porta, come auspichiamo che  inizino i lavori per il Depuratore, il 2014 è vicino e nessuno dice ai cittadini che dopo quella data, pagheranno una multa salata!

Naturalmente auguriamo al vostro movimento grandi successi, ma per favore non prendetevi delle primogeniture che non avete!

Cari cittadini Vi invitiamo a riflettere e a distinguere  chi come noi non ha mai gestito il potere in questa città e nel Paese.

 

IL DIRETTIVO

POVERA RAPALLO!

April 3, 2013 by  
Filed under comunicati stampa locali

Comments Off on POVERA RAPALLO!

RIFONDAZIONE COMUNISTA CIRCOLO” GIANNA CASSANI” RAPALLO

POVERA RAPALLO!

Sono passati dieci mesi da quando si è insediata la nuova Giunta con il Sindaco Costa, “strombazzata” come la vera e unica “novità” che avrebbe dato la svolta alla nostra città.

Ahimé oggi dobbiamo constatare che così non è stato, Rapallo è ancora una città senza “identità”, sporca, disordinata, con le strade piene di buche, con una viabilità caotica e con una vocazione turistica che stenta a decollare.

Un silenzio imbarazzante sul PUC.

Il depuratore? Non si dice più parola!

Certo ora siamo la città dello sport, peccato non ci siano le strutture necessarie e adatte!

Rifondazione Comunista prende atto che dopo quasi un anno non c’è stata la svolta annunciata nemmeno nel settore del Turismo.  Per il Tigullio e quindi per Rapallo, dovrebbe essere di prima importanza, così invece non è; si fanno solo bei discorsi in campagna elettorale e poi tutto rimane come prima.

Rapallo non ha  una vera programmazione turistica annuale, nessuna sinergia con i comuni limitrofi, pochi contatti con le categorie di settore.

Siamo all’inizio della stagione e non si sa ancora quali saranno le iniziative che dovrebbero portare il turista nella nostra” ridente” cittadina. Si vive di piccoli e lodevoli eventi di categoria, ma tutto finisce lì; perché non guardare a come fanno altre località che del turismo ne hanno fatto una vera industria? Rimini ad esempio?

Rifondazione Comunista, plaude al tentativo di mettere insieme i vari Sindaci del comprensorio con l’Assessore al turismo della Regione, da parte dei commercianti ( incontro avvenuto il 15 marzo), dove per altro il Sindaco “pare” non abbia “brillato”. Abbiamo sempre sostenuto che se si vuole d’avvero fare turismo e rilanciare il commercio, bisogna lavorare in “sinergia” tra le varie categorie di settore del comprensorio, non è più pensabile guardare solo al proprio” orticello” di casa!

Ribadiamo il nostro NO a svincoli per gli alberghi, si ad un aiuto concreto alle aziende, specie se intenzionate ad assumere e investire per migliorarsi e essere quindi competitive sul mercato.

Il Turismo è un settore che può dare lavoro e  anche ricchezza a tuta la collettività!

A questa Giunta e al suo Sindaco, visti i risultati diciamo:

DIMISSIONI!

Il Direttivo

Rifondazione Comunista si schiera con i lavoratori dell’AIMERI

April 3, 2013 by  
Filed under comunicati stampa locali

Comments Off on Rifondazione Comunista si schiera con i lavoratori dell’AIMERI

Rifondazione Comunista Circolo “Gianna Cassani” Rapallo

 

Il Partito della Rifondazione Comunista si schiera con i lavoratori dell’AIMERI che lunedì scenderanno in sciopero nel Tigullio per rivendicare i propri diritti!

Auspichiamo una risoluzione positiva, per un accordo definitivo, tra i lavoratori e l’azienda.

Ancora una volta il lavoratore è costretto a difendere quei diritti che oggi vengono sempre più spesso calpestati!

Il mondo del lavoro è sotto “assedio”, Rifondazione Comunista invita tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a unirsi nella lotta per salvaguardare ed estendere i diritti , un paese non può dirsi “civile” se nega il diritto al lavoro!

Il Circolo del PRC di Rapallo auspica che anche l’attuale Giunta voglia schierarsi, senza se e senza ma, dalla parte dei lavoratori.

 

Il Direttivo

Next Page »