Azienda Agricola “U Casà”

AZIENDA AGRICOLA “U CASA'”

La nostra azienda agricola si trova nel Comune di San Colombano Certenoli,                    in Val Cichero, a 13 Km da Chiavari.

Si estende su 5 ettari di terreno, composto da bosco ceduo e terrazzamenti, nella frazione di Mezzavalle. E’ stato necessario un intenso lavoro per recuperare i terreni incolti e per creare un  orto di circa 1500 mq nei pressi dell’abitazione, dove produciamo in modo biologico ortaggi e fragole. Stiamo anche procedendo al recupero dell’uliveto. La vendita dei prodotti avviene in loco e tramite i gruppi d’acquisto solidali.

il nostro orto protetto dalla grandine

le coltivazioni sulle fasce

Il nostro obiettivo non è mai stato quello di creare “un’impresa”, ma quello di produrre un piccolo cambiamento, innanzitutto nelle nostre vite. Il modello di vita e di sviluppo che la nostra società ha prodotto, sta distruggendo l’ambiente nel quale viviamo, oltre ad aver creato profonde ingiustizie. Crediamo che le cose possano cambiare, se le persone comprendono il potere che hanno, cambiando il loro stile di vita e di consumi. Ognuno di noi può fare poco, ma se ci mettiamo insieme, possiamo davvero incidere.

Lavoriamo la terra nel massimo rispetto dell’ambiente; non utilizziamo nel modo più assoluto prodotti chimici e di sintesi e pratichiamo un uso limitato della motorizzazione. Rivolgerci ai GAS e ai GAP per vendere i nostri prodotti, ci sembra la cosa giusta da fare; noi stessi  ne facciamo parte per acquistare le altre cose che ci servono. Da tre anni vendiamo a diversi GAS di Genova, che sono venuti a vedere la nostra attività e con i quali abbiamo condiviso anche momenti di festa e di confronto. Vorremmo però raggiungere il più possibile  l’obiettivo  della  vendita a  Km 0,  quindi  abbiamo accettato volentieri la proposta del GAP Tigullio/Golfo Paradiso per raggiungere le famiglie in zona interessate ad acquistare i nostri prodotti.

il frutto degli dei