Azienda Agricola “Petramartina”

L’Azienda Agricola PETRAMARTINA (località Scabbiamara, altitudine 1000 m, Rezzoaglio) nasce con l’obiettivo di salvaguardare e selezionare la razza Cabannina (bovino autoctono ligure a rischio di estinzione) attraverso la valorizzazione dei prodotti esclusivi da essa ottenuti (formaggio a latte crudo, ricotta, yogourt). Ad oggi ne sopravvivono meno di 300 esemplari. La Cabannina ha mantenuto nel tempo un legame strettissimo con il proprio patrimonio genetico più antico, e, avendo subito una selezione produttiva davvero ridotta, ha conservato le originarie attitudini lattifere in relazione all’uso delle risorse foraggiere del territorio. E’ presidio Slow Food.

“Lavoriamo affinchè non vada perduta la cultura contadina del nostro entroterra basata su questo tipo di allevamento; ricreare le condizioni per continuare le attività agricole, in maniera dignitosa, riscoprendo i valori delle proprie tradizioni. … I prodotti sono realizzati con l’utilizzo esclusivo di latte di Cabannina solo del nostro allevamento.”

Per saperne di più sulla razza Cabannina:
sito Agriligurianet
trasmissione rai-tv Geo&Geo

UN LATTE PARTICOLARE
… oltre ad essere di buon sapore è un latte nutriente e particolarmente digeribile, come spiegato dagli studi effettuati dalle Università di Milano e Pavia (equipe del prof. Daniele Vigo).

IL FORMAGGIO “U CABANIN”
derivato unicamente da latte crudo di Cabannina: ha forma cilindrica con facce piane da 17-19 cm e scalzo di 7-9 cm. Stagiona naturalmente, almeno due mesi nel fresco ambiente della Val d’Aveto. La pasta è compatta ed elastica, poco solubile, di colore dal bianco all’avorio con rare occhiature. All’olfatto evoca sentori lattici di burro e di fieno maturo accompagnati da nocciola e miele. Il gusto appena acidulo è estremamente saporito.