Cantine di Montalbano

dalla presentazione aziendale

Le Cantine Montalbano ricevono in conferimento l’uva dei propri soci, i cui vigneti ricadono nell’area dell’Empolese Valdelsa e in alcuni territori della provincia di Pisa. In particolare, i quasi 300 soci produttori si trovano nei comuni di  Empoli, Cerreto Guidi, Vinci, Montelupo F.no, Capraia F.na, Fucecchio, Castelfiorentino, Montespertoli e, per l’area pisana, soprattutto nel comune di San Miniato.

Da qualche anno, grazie ad una forte sensibilizzazione dei soci riguardo alle differenti condizioni pedoclimatiche delle zone di produzione, si è avviato un processo di riconversione dei vecchi vigneti, attraverso nuovi impianti con vitigni selezionati.

Le Cantine Montalbano non sono semplicemente un luogo dove convergono le uve dei vari soci, ma hanno un ruolo di supervisione e controllo, impegnandosi nella massima valorizzazione delle caratteristiche di tipicità, dovute alle diverse zone e situazioni.

In ogni socio delle Cantine Montalbano, dal piccolo coltivatore diretto fino alla grande azienda agricola, passando attraverso molteplici realtà aziendali, c’è la convinzione che per fare vino di qualità, si debba partire necessariamente da uva di qualità.

Per saperne di più visita il loro sito